STEFANO ATTUARIO – Un demone la mia morale

Il videoclip di “Un Demone La Mia Morale“, il nuovo singolo di Stefano Attuario pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records

Un videoclip visionario e autorale, scritto, diretto e montato da Lory Muratti il cui approccio come regista lo porta a scavare nella dimensione più psicologica e interiore del nostro sentire per andare alla ricerca di mondi rimossi, vissuti dimenticati e visioni distanti dal consueto piano di realtà.

Un territorio sommerso congeniale a raccontare quello che siamo e ciò che proviamo. È partendo da questi presupposti che Muratti ha dato forma visiva a un viaggio tra presente e passato, tra reale e immaginato, tra diurno e notturno, ma soprattutto tra i due volti del protagonista che, nella lotta continua fra i propri demoni e la propria morale, rintraccia un insolito equilibrio, sinonimo di forza e coraggio nel proseguire sul proprio percorso. Un percorso che è tracciato in mezzo a contraddizioni e continui confronti con il proprio specchio (nel video rappresentato dal contraltare femminile), ma che si traduce infine nell’equilibrio che questa particolare condizione può donare.

“Una narrazione notturna prende vita in uno spazio senza contorni, fuori dal tempo e lontano dal mondo. Un club dove il protagonista si trova a suonare di fronte a una sola persona che è in verità uno specchio, un’altra parte del proprio essere. In una dimensione estraniante e trasognata dove tutte le incertezze prendono forma trasformandosi in consapevolezza, si innesca la lotta, l’inseguimento, la danza complice con la parte nascosta di quello che siamo. Un eterno confronto, un conflitto intriso d’amore e orgoglio che il protagonista prova a indirizzare verso una risoluzione senza riuscire però mai a comprendere quale sia la vera natura del proprio essere, senza mai realmente capire se a guidare i suoi passi, le sue note e la sua vita siano i demoni o la sua morale.” 

Il videoclip sarà disponibile sul canale YouTube dell’artista a partire dall’8 luglio.

Crediti: 

Scritto, diretto e montato da Lory Muratti 

Direttore della fotografia: Carlo “Limmaginario” Martegani 

Casa di produzione: the house of love 

Logistica e coordinamento: Paolo Zangara

Interpretato da: Miriam Vangelista e Stefano Attuario

Un ringraziamento speciale all’Associazione Black Inside di Lonate Ceppino (VA) per il supporto e l’ospitalità.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.