SWANZ THE LONELY CAT – 21 years

Swanz The Lonely Cat è il progetto solista di Swanz, autore, compositore e frontman dei Dead Cat In a Bag con in quali ha inciso tre dischi dall’ottimo riscontro di critica, promossi in tour nazionali e all’estero.
Il suo primo album in solitaria invece si intitola “Covers On My Bed, Stones In My Pillow” ed è uscito nel 2017 per la label sarda Desvelos, incentrato sulla reinterpretazione di brani classici, dai Joy Division ad Hank Williams.
Sulla scia di quelle composizione nasce il nuovo singolo/videoclip “21 Years”, un vecchio brano carcerario interpretato a suo tempo dal mitico Woody Guthrie.
La mia interpretazione l’ha resa una canzone d’amore disperato, da parte di qualcuno che scrive lettere che sa non avranno risposta. Il video, invece, porta nei territori della “murder ballad” e si rifà a un’estetica hard boiled. Si tratta comunque di attesa, di assenza, di clausura e di 21 anni, specifica lo stesso Swanz.
Un brano e un video che faranno la gioia di tutti i seguaci del folk più cupo e non convenzionale, da Bonnie ‘Prince’ Billy a Wovenhand, da Mark Lanegan a Tom Waits.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.