THE FENCE – Shame

Disponibile dal 12 Maggio in tutti i negozi digitali l’EP “14” dei THE FENCE distribuito e promosso da (R)esisto, 5 brani di stampo PopRock tra cui il brano estratto come singolo “Shame” in rotazione radio.

“14” rappresenta perfettamente l’essenza dei The Fence. Ecletticità e Libertà di espressione sono il contrassegno della band. L’EP si compone di 5 brani eterogenei che raccontano il genere proposto. “All that matters to me” e “Don’t be sad” rappresentano l’anima più pop.

Con “Nowhere land” si assaggiano le sfumature elettroniche spesso presenti nelle composizioni. “Run and hide” scava nell’animo più profondo e sensibile del gruppo.

Infine “Shame” esprime l’aspetto più romantico e sperimentale, un Tango-rock tutto da scoprire. La vocazione internazionale dei The Fence è forte e la composizione risente dell’influenza dei grandi gruppi della storia del Rock contagiati dal Pop.

Il gruppo “The Fence” si forma quando ALE e TEO, rispettivamente voce e chitarra, provenienti da precedenti esperienze, s’incontrano con FEDE e CLAUDIO, batteria e basso, anch’essi già compagni da tempo in altri contesti.

Da subito l’incontro si rivela artisticamente produttivo, e decidono così di impegnarsi in un percorso creativo che li porterà a realizzare in poco tempo un numero considerevole di pezzi inediti ispirati dalle liriche scritte in lingua inglese da ALE.

I testi riescono a coinvolgere il genio creativo di TEO capace di dar vita all’atmosfera musicale adatta a valorizzare sia il contenuto delle liriche sia la potenza vocale di ALE. Il tutto viene condito con una base ritmica ormai consolidata offerta da FEDE e CLAUDIO.

Il gruppo però si completa e si consolida solo dopo l’ingresso di ALE T. alle tastiere, non solo duttile musicista ma anche esperto fonico.

I “The Fence” preferiscono non mettere un’etichetta sul loro genere, ma vogliono sentirsi liberi di esprimere tutte le loro sensazioni. Dalle canzoni composte fino ad oggi si evince di sicuro una ricerca verso un suono rock e un grande amore nei confronti della melodia e dell’armonia. La band vanta una lunga attività Live, non solo suonando in vari locali e manifestazioni ma pure partecipando, anche con successo, in vari contest a livello sia locale che nazionale. Del 2010 “Dranillo’s Valley- The Fence Demotape”, primo lavoro della band, contenente sei brani inediti tra cui “Not even me” del quale viene girato il Videoclip Ufficiale, tutto in totale autoproduzione. Del 2014, registrato presso “Area Magister Studio” in collaborazione con il Sound Engineer Andrea Romeo, “14 – The Fence EP”. Tra i cinque brani contenuti vengono girati i Videoclip Ufficiali di “Run and hide” e del Tango-Rock “Shame” che vede come protagonista la Campionessa di Tango Nicoletta Pregnolato. Viene pubblicato anche un altro breve Video che vede il gruppo all’opera durante le registrazioni sulle note di “Nowhere land”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.