Tutti al Cinema!

Oggi, 12 settembre, esce nelle sale cinematografiche un film francese molto interessante sotto tanti punti di vista.

MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI SOGNI.

Il film, tratto dal romanzo di Boris VianL’Écume des jours,  mi da parecchi spunti per parlare anche di musica.

 

Vian, per chi non lo sapesse, oltre a scrittore e poeta, è stato un protagonista della scena jazz francese degli anni ’50 che ruotava intorno a Saint Germain des Pres a Parigi. Musicista e suonatore della trompinette (tipo di tromba piccola francese), Vian compose canzoni interpretate da diversi artisti, fra cui Juliette Greco, Yves Montand, Henry Salvador, Serge Gainsbourg ed il compianto Luigi Tenco.

Il suo idolo era Duke Ellington e la colonna sonora del film comprende diversi brani fra cui “Mood Indigo” di “The Duke“.

 

Il film racconta di un ricco parigino con strani passatempi che incontra Chloe e si innamora pazzamente di lei. Purtroppo la ragazza soffre di una malattia e per guarirla dovrà circondarla di fiori…non vi svelerò il finale, ma solo alcuni interpreti del film, che sono molto conosciuti sia in Francia che in Italia.

Il protagonista è Romain Duris (bravo e simpatico anche in “Tutti pazzi per Rose“), lei è Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amelie) e Omar Sy (strepitoso interprete di “Quasi amici“). 

Il regista è Michel Gondry, considerato in passato il genio dei videoclip musicali.

Gondry ha iniziato con spot pubblicitari e poi ha curato video strepitosi come “Around the world” dei Daft Punk, “Hyperballad” di Bjork e “Star guitar” dei Chemical Brothers.

{youtube}s9MszVE7aR4{/youtube}

Spero di avervi incuriosito abbastanza ed essendo Radiocoop un bacino d’informazione a 360 gradi, ricordo che a Milano il 19 settembre alle ore 18 presso la libreria Coop Statale in via Festa del Perdono 12, si terrà l’incontro “Mood Indigo, La schiuma dei giorni. – Pianocktail, Sbircia-sbircia, Arcivettovo: tradurre Boris Vian.

L’originalità del linguaggio di Boris Vian era nella fusione di più parole in maniera molto stravagante e Gianni Turchetta, traduttore del romanzo, racconterà in libreria la straordinaria storia del libro e il “dietro le quinte” del suo lavoro. Se siete nei paraggi l’occasione è davvero ghiotta.

Per info:

Twitter: @coop_sta

Facebook:   http://www.facebook.com/libreriacoop.statale

Vi lascio con il trailer originale (il film in Francia è uscito a marzo)!

{youtube}kI90CvU0P_c{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.