TYNA.ZE – Life

Martina, in arte TYNA.ZE, è una cantante solista e cantautrice, nata nel 1994 nella splendida Trieste. Fin da piccola è esplosa in lei la passione per il canto che non è passata inosservata agli occhi dei genitori che la vedevano rifugiarsi nella sua piccola cameretta per accendere lo stereo e cantare a squarcia gola (il tutto accompagnato da show improvvisati). Passione che dai 13 anni in poi si è trasformata in serio studio di tecnica vocale presso la scuola Adesso Musica di Sandra Loredan. In seguito ha collaborato con Cheryl Porter nel gruppo Dynamo e con Emanuele Artuso, Dj di Vicenza, in arte Artywell, con cui ha pubblicato varie canzoni di genere dance con la Smilax Publishing. La cantante spazia molto volentieri tra vari generi musicali, non annoiandosi mai. Inoltre, dal 2016 è iniziato il progetto con il gruppo Six Sold Out, cover band che alterna brani pop-rock-dance storici e hit del momento. Con l’inedito LIFE dell’autore compositore oltreché produttore Tomaso Baldassi, si presenta nella sua veste di interprete di caratura internazionale.

 

Tomaso è nato a Trieste. Annata 1962, ha sin da piccolo approcciato lo studio del pianoforte. Verso i quattordici anni ha scoperto la sua “vena creativa” è così ha iniziato a comporre le sue prime canzoni. Prodotto da Stefano Previsti ed Alberto Radius, nel 1984 esce il suo primo 45 giri “Mago Merlino” e “La Sfida” col quale partecipa a Domenica In e Saint Vincent. L’anno successivo esce il suo secondo 45 giri “Il Mio Mondo Di Ieri e Oklahoma Express” che lo parta a partecipare al Festivalbar di quell’anno. Da li in poi continua la sua produzione artistica, con partecipazioni importanti che spaziano anche oltre il duo Previsti/Radius, come Shel Shapiro in qualità di produttore della canzone “Danza”, confezionata per Sanremo oppure col poeta triestino Claudio Grisancich, autore del testo di “Misteriosa è”. Tutti lavori che però purtroppo non hanno raggiunto il confezionamento di un disco. Nel frattempo si è preso una lunga pausa di riflessione, pur continuando a comporre. Ora si ripropone in un una versione nuova, da autore/compositore e produttore di Tyna.Ze.

 

  • Prodotto da Tomaso Baldassi
  • parole & musica di Tomaso Baldassi
  • pianoforte Tomaso Baldassi
  • tastiere Tomaso Baldassi & Willy Perco
  • arrangiamenti Tomaso Baldassi & Willy Perco
  • voce di Tyna.Ze registrata all’Urban Recording Studio di Trieste, ingegnere di studio Fulvio Zafret
  • traduzione e adattamento del testo Rafael Baldassi
  • collaborazione artistica Sandro Colombin
  • mix & mastering Willy Perco
  • direzione video, design & grafica Giulio Ladini
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.