VALENTINA POLINORI – Il silenzio

A un anno e mezzo di distanza dal suo secondo disco trasparenti, la cantautrice romana pubblica oggi il video del suo singolo extra-album il silenzio, in una sorta di chiusura del cerchio per un viaggio artistico cominciato a fine 2019 con bosco.

Realizzato dalla grafica Sofia Bonelli, il video gioca sul dualismo cromatico fra bianchi e neri, alternato ad alcune piccole iniezioni di colore.

il silenzio è una canzone minimale e scarna, basata su un loop di chitarra realizzato a mo’ di mantra per creare un’atmosfera raccolta e sognante. Scritta durante il primo lockdown, nasce volutamente chitarra e voce per descrivere la forza che emerge dopo alcuni momenti difficili, quando si è sopraffattə da alcune paure.

Così Valentina Polinori racconta il brano:
“Nella sua semplicità, questa canzone è l’espressione di una difficoltà, una staticità che all’inizio spaventa ma può anche diventare potente e rassicurante. Credo esprima quella serenità che si prova dopo il vuoto, quando ritrovi solidità”.

Dopo essersi esibita il 19 giugno alle Officine Buone di Milano per Special Stage Fest – in diretta anche sui canali social di Rockit.it – e il 26 giugno a Recanati in apertura a Generic Animal, nelle prossime settimane Valentina Polinori si esibirà in giro per l’Italia con altre date del tour Comecifabeneilsilenzio.

Artwork: Elva Graphics

BIO

Valentina Polinori è una musicista e cantautrice romana.
A 14 anni inizia il suo percorso di formazione artistica studiando pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e in autonomia coltiva la passione per la chitarra. 
 
Dopo aver studiato fra Parigi e Utrecht e aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte Contemporanea nella capitale francese, dà vita al suo progetto cantautorale.

Nel 2017 pubblica il suo disco d’esordio per Saetta Dischi, Mobili, spaziando fra cantautorato venato di rock ed evoluzioni electro.
A inizio 2020 esce il suo secondo album,
Trasparenti, anticipato dal singolo bosco e seguito dai singoli lo spazio e lontani.
A giugno dello stesso anno pubblica il singolo il silenzio.

Valentina Polinori ha suonato in alcuni dei più interessanti festival in Italia: Tracks Parma, Radical Sheep Music Festival 2017, Barezzi Summer Luce in Puglia, Festival Alta Felicità in Val di Susa, Verdi Off Festival 2019 e Barezzi Festival a Parma. Inoltre, ha condiviso il palco con Lo Stato Sociale, Galeffi, Julie’s Haircut, Persian Pelican, Cristina Donà, Ginevra di Marco, Erica Mou e Gio Evan.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.