VENTU – Sono fatto così

il video ufficiale di “Fatto Così”il nuovo singolo di VENTU, disponibile da venerdì 5 maggio, è ora accompagnato dal primo videoclip interattivo in Italia realizzato in 3D 360°.

“Fatto Così” nasce dall’esigenza di comporre un brano ispirato al rock nudo e crudo, affrontando citazioni e luoghi comuni in un viaggio che lascia il giusto spazio alla penna pop accattivante, alla potente e sfacciata voce di VENTU e alle sonorità adrenaliniche e straripanti dell’accompagnamento. 

Le sonorità pop rock e l’atmosfera onirica del nuovo singolo prendono vita nel in 3D 360°: realizzato in collaborazione con il team di produzione La Palma Ent., l’idea è nata dal desiderio dell’artista di mettersi in gioco per creare una esperienza interattiva che rappresentasse il suo universo e il tema del sogno che ha ispirato il brano:
 
“Più che fare un video musicale volevamo far provare una vera e propria esperienza, un vero e proprio sogno: tutto ciò che è rappresentato è stato sognato veramente la notte prima di scrivere il brano, e ci è sembrato appropriato cercare di trasmettere anche agli ascoltatori la stessa atmosfera. C’è chi crea musica per pubblicizzare un videogioco, noi invece abbiamo creato un videogioco per fare vivere la musica.”
 
CREDITI BRANO
Scritto da: Jacopo Venturini
Composto da: Jacopo Venturini, Alessandro Coma
Prodotto da: Alessandro Coma

CREDITI VIDEO
Da un’idea di Jacopo Venturini
Prodotto da LaPalma Ent
Diretto da NicoBlitz
Art direction, scene prep & graphic design by Phatdsgn
Particellars & facial anims by Mr Grecu

BIO
Jacopo Venturini, classe ’96, trascorre la sua infanzia e adolescenza tra Vicenza, Lugano, Londra e infine Milano. Inizia a far musica nel 2011, ma solo nel 2018 pubblica i suoi singoli sotto un altro pseudonimo. La musica creata durante la prima fase della sua produzionesi contraddistingue per l’ibrido tra hip hop e rock. I brani lo portano a inizio 2020 a collaborare con Thaurus e Universal per la distribuzione di diversi singoli, ma come per tutti, con l’avvento del covid, la magia si è persa momentaneamente. Decide di prendersi del tempo per rielaborare le idee, ed avviare a fine 2022 il progetto “VENTU”, ciò che lui stesso descrive come la “pura essenza di sé”, accantonando maggiormente l’hip hop per soffermarsi su sonorità pop/rock.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.