VERSAILLES – Assolo

A distanza di pochissime settimane dall’uscita di Lisa Dagli Occhi Blu Ray, il primo singolo dopo l’esperienza di X Factor 2021, Versailles pubblica oggi Assolo, altro significativo assaggio dell’EP in arrivo entro la primavera.

Con Assolo Versailles torna alle sonorità grunge che l’hanno fatto conoscere e apprezzare durante il talent con il brano Truman Show. Un trascinante e disilluso racconto di se stesso, alle prese con “sette personalità”. Crush da sabato sera e alcolici, social e disagio sociale, chitarre distorte e urla: Assolo è una delle canzoni più “adolescenziali” di Versailles.

 

Versailles spiega così il brano: «Assolo parla di aspetti della mia personalità che non sono mai stato in grado di spiegare a parole alle persone della mia vita, cose che capisco io stesso solo mettendole prima in musica. In questo brano, poi, ho voluto demistificare anche la figura del chitarrista che nelle band di solito è il macho, un Dio onnipotente e inattaccabile. Io l’ho fatto diventare il ragazzino problematico che non parla perché si vergogna, che usa la chitarra come scudo contro l’imbarazzo di spiegarsi e/o di integrarsi. – Tu mi chiedi chi sono io ti rispondo mi annoio/le mie parole le ingoio quindi ti faccio un assolo più solo di me.- »

 

Versailles è liquido come la sua musica, collage di vite precedenti e presente. La sua è una contaminazione di generi: dal Metal all’Hard Rock, all’Hip Hop, all’Elettronica. Con il suo nome d’arte vuole sottolineare il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai.

 

VERSAILLES – NOTE BIOGRAFICHE

Versailles (Luca Briscese), classe 1996, viene da un paese vicino a Potenza. All’età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’ hard rock e si appassiona a figure del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni.

Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d’espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all’intimità dei suoi diari.

Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e l’etichetta milanese Pulp Music. Il singolo d’esordio, Truman Show, viene presentato alle audizioni di X Factor 2021 dove impressiona immediatamente i giudici con il suo spirito crossover. Accede quindi ai live dello show nel roster di Hell Raton.

Versailles ha da poco prestato la voce ad Aaron T., uno degli componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del nuovo film Disney Pixar RED, uscito l’11 marzo.

Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio prevista a maggio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.