VETRO – Inesorabile andare

I Vetro presentano il nuovo singolo “Inesorabile andare”, co-prodotto da Rosso al Tramonto srl e in uscita su tutte le piattaforme di streaming.

Il brano nasce nel 2012 ma torna alla luce grazie all’apporto del team di produzione dell’etichetta. Il testo prende ispirazione dalla canzone “Come passa il tempo” (1993 – Vandelli, Dik Dik, Camaleonti), che descrive le sensazioni delle persone che ripercorrono la loro vita con accezione malinconica e nostalgica (“ci credevamo eterni, ci credevamo eroi, ma il tempo se ne frega e passa su di noi”). “Inesorabile andare” riprende il tema del tempo che scorre, appunto, inesorabile, ma attraverso gli occhi di giovani ragazzi che percepiscono il futuro come un’opportunità da cogliere, consapevoli di essere immersi nel cambiamento senza rendersene conto del tutto. Il brano vuole essere una risposta e uno stimolo per chi, rimanendo immobile, perde l’occasione di non aver rimpianti.

Un’esibizione live di “Inesorabile andare” andrà in onda all’interno del programma “UpMusic Live”, trasmesso da Gold TV.

 

Insieme alla canzone, sarà pubblicato anche il videoclip, co-prodotto da Rosso al Tramonto srl in collaborazione con BSA STUDIOS e sotto la direzione artistica di Beppe Gallo. Il video, in bianco e nero dalle forme essenziali ed eleganti, ritrae i membri della band che si esibiscono individualmente e in gruppo.

 

Biografia

Fondata nel 2015 dai lodigiani Luca Boccalari (cantante) ed Alberto Uggè (chitarrista), la band inizia il suo percorso artistico proponendo canzoni inedite in chiave acustica, testi e musiche originali che si rifanno al mondo cantautorale. Con la progressiva evoluzione del progetto, nasce l’esigenza di un’apertura a sonorità diverse e mature.

Ai due fondatori si aggiungono quindi altri quattro musicisti, che introducono nuova energia e nuove idee, conservando però l’identità cantautorale ben definita del gruppo. È in questo contesto che nel 2018 Vetro esordisce a Lodi con la nuova formazione completa che comprende Christian Belloni (tastierista), Laura Cella (cantante), Elias Gandini (bassista) e Mario Malta (batterista).

La band inizia a muoversi sul territorio lodigiano e milanese esibendosi in locali, festival ed eventi, proponendo un genere che reinterpreta il cantautorato italiano in chiave moderna, influenzato dalla nuova scena pop ed ispirato dal panorama indie contemporaneo.

Dopo pochi mesi, nell’aprile del 2019, il gruppo produce in modo indipendente un EP, “Quasi per niente”, contenente cinque brani inediti: La sabbia è il tempo, Il bruco sulla foglia, Quasi per niente, L’ordine degli eventi, Piazza dei fiori.

Grazie alla promozione di questo EP, i Vetro nel luglio del 2019 intraprendono una collaborazione con l’etichetta milanese Rosso al Tramonto producendo il singolo “Inesorabile Andare”.

Parallelamente alle attività di promozione proposte dall’etichetta, la band mantiene viva l’attenzione sui contenuti musicali producendo nel 2021 tre singoli inediti (Idee di passaggio, San Pietroburgo, ¼ di the) e un EP (“D’inverno si gira”, contenente due brani inediti: Rissa in galleria e Messico), quest’ultimo proposto alle selezioni dell’edizione di Musicultura 2022.

Attualmente i Vetro stanno lavorando ad un nuovo album di brani inediti, che verrà pubblicato nel 2022.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.