VINNIE – Fama, feat Francesca Teriaca

“Fama” (etichetta Mind), il nuovo singolo di Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie, disponibile già in digitale (ascolta qui). Dopo “Cliché”, singolo d’esordio con cui ha superato i 20000 stream su Spotify ed è entrato nella classifica MEI a poche ore dal lancio, Vinnie torna con questo featuring estivo con Francesca Teriaca. In contemporanea è online anche il videoclip.

 

Con il suo mood dance e frizzante, “Fama” si propone come un brano di passaggio per Vinnie. Il suo stile abbandona le sonorità indie per abbracciare un beat ammiccante e funky, in grado di trascinare ma anche di sedurre, grazie alla combinazione di sax ed il sapiente intreccio con la voce magnetica di Francesca Teriaca. “Questo brano è quello che – dice l’artistameglio incarna la voglia di farsi divorare dalla vita che alberga nella nostra società, ma anche un’analisi disincantata della doppia faccia del successo, inteso come una sirena che può inebriare oppure uccidere, ma alla quale pur tuttavia si corre incontro.”

La produzione artistica del brano è di Alessandro Messina, Dario Di Matteo, Francesco Junior Foresta e Valerio Frósini, mentre quella audio è di Alessandro Messina, Dario Di Matteo e Valerio Frósini. La fotografia è di Francesca Lentini, Jacopo Clemenzi e Vincenzo Guerrieri e il lavoro grafico di Noemi Di Maria.

Il 21enne cantante e pianista palermitano avvia i suoi studi musicali già da giovanissimo al Brass Group di Palermo, per poi perfezionarsi al Siena Jazz, dove attualmente studia. Ma il suo stile fa tesoro delle influenze derivate da trap, rap e dalla scena indie, compresa tra Franco 126 e Frah Quintale. Con gusto personale, propone un incisivo connubio tra l’arroganza tipica della gen Z ed il cliché romantico.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.