MOLECOLA – Biosintesi


“Biosintesi” è il nuovo singolo di molecola, moniker dietro il quale si cela il producer umbro Marco Testa, sicuramente uno dei nomi da tenere d’occhio della nuova scena musicale elettronica del Centro Italia. 
Il brano anticipa il primo album ufficiale dell’artista in arrivo a fine 2023 per la fedelissima label indipendente Tazzina Dischi, a un anno di distanza dall’EP d’esordio “La Festa del Pongo”, accolto favorevolmente dal pubblico e dagli addetti ai lavori. 
Il progetto molecola nasce dall’esigenza di accostare il mondo dell’elettronica d’avanguardia alla lingua italiana, in una sorta di crossover tra IDM, canzone d’autore e paesaggi sonori. Nel background di Marco Testa, tanto lavoro dietro le quinte e la realizzazione di prodotti musicali e colonne sonore per il cinema italiano. 
A parlarci della genesi di questo singolo è proprio molecola:  
“Il brano parla di un momento di irrequietezza al termine di un rave, in cui ci si ritrova sdraiati a terra su un cellofan a fissare l’instabilità della propria esistenza. ‘Con la mente in circolo’, causa assunzioni psicotrope ‘bio sintetizzate’ dall’organismo, sembra per un momento di essere in sintonia, con il mondo circostante.
Un basso glissato e granitico, accostato ad una ritmica organic techno, crea il contrasto con la parte cantata da Romi (Alessia Sbordoni) e le melodie quasi bambinesche dei synth. 
Il brano è accompagnato da un ipnotico videoclip do it yourself ideato e montato dallo stesso Marco Testa:
“Il video gioca molto con i colori, i cambiamenti di tono, il movimento di macchie e gli agglomerati di colore, simboleggianti i nostri stati d’umore e i nostri flussi di energia. Particelle in movimento e in costante alterazione, combinate alla natura nel suo esplodere a tratti rigogliosa a tratti catastrofica. Un ritmo molto serrato che conduce a una simbiosi finale tra natura, colori ed esseri viventi.

CREDITS 

Prodotto presso Sinusoide Studio

Musica composta da Marco Testa

Voce: Romi (Alessia Sbordoni)

Mix e Master – Marco Testa

Video ideato e montato da Marco Testa

Fonti video Pexels

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.