ANANDA MIDA – Swamp Thing

A quattro anni dall’album ‘Cathonatius’, i veneti Ananda Mida tornano con un nuovo doppio album, ‘Reconciler‘, in uscita il 3 novembre 2023 per Go Down Records.

Reconciler‘ è un doppio LP con otto tracce, per un totale di 83 minuti di musica. Il brano ‘Reconciling’ è strumentale, mentre tutti gli altri sono interpretati da cinque diversi cantanti: Mirko Brigo, Antonio Cortina (Quiet Confusion), Filippo Lorenzo Mocelin (Virtual Time) e Lu Silver. Sono tutti artisti provenienti dalla galassia musicale di Go Down Records, che, insieme agli altri ospiti, portano a dodici il numero di musicisti presenti nell’opera. Si porta così a compimento anche un altro intento dei fondatori della band: fare un ritratto dell’etichetta indipendente, che in quest’ultimi vent’anni ha catalizzato talenti e passione.

«Questa è la traccia più lunga del disco, escludendo la suite ‘Doom and the Medicine Man’ su ‘Cathonatius’ (2019), e fa parte di una jam eseguita durante la pandemia. Ci rappresenta in pieno, sia nel suono che nella voce, magistralmente scritta e interpretata da Conny Ochs. Un giorno potremmo pubblicare la versione completa. Chissà

BIOGRAFIA

Ananda Mida è un collettivo musicale stoner e psichedelico, guidato da Max Ear (batterista di OJM e direttore artistico di Go Down Records) e Matteo Pablo Scolaro. Sin dalla genesi del progetto, un ruolo importante è affidato all’immaginario grafico, creato in collaborazione con l’amico e artista visivo EEVIAC. Dal 2015, hanno suonato con diverse formazioni, da tre a sei membri, sia strumentali che con cantanti. Il loro sound è plasmato dal rock anni ’70, mescolato a groove desertici e psichedelici. Debuttarono nel 2015 col 7″ ‘Aktavas / Passavas‘, che diede origine alla mitologia personale della band, elaborata da frammenti di enigmatici insegnamenti. Nell’autunno 2016 uscì il primo di una trilogia di concept album, co-prodotto da Go Down Records e Vincebus Eruptum Recordings. S’intitola ‘Anodnatius‘ e narra lo sforzo necessario per ricordare le forze positive e le leggere vibrazioni che pervadono tutto e tutti. A gennaio 2019 uscì il secondo ‘Cathodnatius‘, che rappresenta le forze negative e le oscure vibrazioni in cui viviamo oggi; al disco partecipa Conny Ochs alla voce e fu pubblicato da Go Down e Vincebus Eruptum. Nel giugno 2021 la band fece uscire un EP dal vivo con la partecipazione speciale del guru del desert rock Mario Lalli alla chitarra. A novembre 2023 uscirà il terzo atto ‘Reconcile‘ (Go Down Records), che completerà “mitologicamente” la trilogia. L’album evoca la risoluzione del contrasto tra le opposte forze e vibrazioni, presentate nei precedenti capitoli. Come dice il titolo, è un inno alla riconciliazione. Gli Ananda Mida si sono esibiti in Europa, di supporto a band come BRMC, Black Mountain, Colour Haze, Fatso Jetson, Yawning Man, The Atomic Bitchwax, Nebula e White Hills.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.