CHIARE’ – Zanzare

“Zanzare” brano con il quale la cantautrice salernitana Chiara Ianniciello, in arte Chiaré, ha vinto la 19esima edizione del Premio Bianca d’Aponte. Il brano, uscito il 24 novembre per Four Flies Records e disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme digitali, anticipa l’album di esordio che uscirà in primavera.

Il video, con la regia di Raffaele Orciuoli, è una live session che vede la partecipazione, oltre a Chiarè (voce e contrabbasso), di Luca D’Arco alla batteria e Giada De Prisco alla chitarra.

Sorprendentemente Zanzare, pur essendo un brano ricco di fiati, archi e synth, nella versione per trio non perde la sua vitalità – spiega Chiaré – Anzi, il trio ne esalta ancora di più la forma e il suo significato.”

“Zanzare” racconta con leggerezza e ironia la rassegnazione di un amore che fatica a concretizzarsi e che trova nel ritornello la sua identità. La voce di Chiaré, laureata in canto jazz e a breve anche in contrabbasso classico, alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano soul, R’n’B e jazz. Modernità e tradizione si incontrano, dando vita a un sound delicato ma irresistibile. 

Il singolo è stato presentato in occasione della XIXª edizione del Premio Bianca d’Aponte lo scorso ottobre, ed è valso a Chiaré sia la vittoria assoluta, sia il premio per la Miglior Composizione

BIO

Quando i colori del sound napoletano si uniscono alle note del jazz su una tela stesa sulla tradizione, si ottiene il variegato mondo sonoro di Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello, classe ’99. Nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso classico. Appassionata di musica cantautorale, l’artista salernitana spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono unico e affascinante che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele. Chiaré esordisce nell’ottobre 2023, in occasione della XIX edizione del Premio Bianca d’Aponte, con “Zanzare” vincendo non solo l’edizione ma anche il premio per la Miglior Composizione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.