AA.VV. – Rock & Metropoli

 

Una di quelle operazioni che possono fare solo delle persone semplicemente appassionate.
Di musica, di cultura, di un’epoca.
In questo caso parliamo di Stefano Gilardino e Luca Frazzi (giornalisti e fan), inciampati in una registrazione su cassetta del mitico concerto “Rock & Metropoli” del 23 novembre 1979 a Milano che segnò, insieme al Bologna Rock della primavera precedente, l’inizio “ufficiale” del nuovo rock/punk/new wave in Italia.

E hanno deciso di farci un CD, per di più doppio, con tanto di fanzine fotocopiata in allegato con varie testimonianze dei protagonisti.

C’erano tutti: Skiantos, GazNevada (purtroppo assenti sul CD), Kaos Rock, Sorella Maldestra, Windopen, Take Four Doses, X Rated, Jumpers, perfino i Vanadium, prima di entrare nell’hard rock.

Stiamo parlando di una cassetta, del 1979 e registrata con mezzi di fortuna.
Quindi si metta il cuore in pace chi cercano qualità e suoni perfetti.
E’ un concerto punk e come tale va considerato.

Si sentono, forti, le differenze tra chi era già su un piano tecnico e compositivo professionale (vedi Skiantos e Kaos Rock) e chi invece era lì un po’ per caso o non ancora del tutto a fuoco.
E’ importante però il documento di un’epoca irripetibile, finita nel momento in cui iniziava e che rivive, alla perfezione, in questa pubblicazione.

Support!

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.