ADRIANO – Tropical Beach

A quasi quattro mesi di distanza dall’uscita del suo EP d’esordio, “Galleggiare”, ADRIANO ritorna con un brano estivo che profuma di sabbia rovente e di voglia di libertà, intitolato “Tropical Beach”. Una bonus track che racchiude in sé tutti gli elementi dell’immaginario di Adriano in una chiave inedita. Ancora una volta è centrale l’elemento onirico, l’accostamento di reale e virtuale, la difficoltà di distinguere ciò che è vissuto da ciò che è solo immaginato, che in questo caso assume i contorni di una fuga verso una spiaggia tropicale. Perché a volte sognare è l’unica cosa che ci permette di andare avanti.

Il brano è accompagnato dal videoclip realizzato da Concetta Inglima, che spiega:

Come si fa a capire di essere vittima di un’allucinazione? La prima volta che Adriano mi ha fatto ascoltare il brano eravamo ancora in pieno lockdown. In quel momento immaginare di trovarsi su una spiaggia, di fare un bagno al mare, era praticamente impossibile. Quello che mi è arrivato è stato quindi il racconto di un mondo “finto”, fatto di plastica. Ma costruito ad hoc dall’immaginazione della protagonista. Nel realizzare il video, girato con una telecamera 8 mm, ho quindi cercato di creare un’estetica che riflettesse queste sensazioni, inserendo elementi luccicanti e volutamente kitsch”.

Ascolta “Tropical Beach”: https://orcd.co/adriano-tropicalbeach

Guarda il video di “Tropical Beach”: https://youtu.be/HSmCEpOUi_8

PRESS KIT (completo di foto, brano in mp3 e wav, comunicato stampa, cover):
https://www.dropbox.com/sh/uq6jigo122pyenb/AAADEy-p4jC78PfLeO6hj-Iga?dl=0

CREDITI BRANO:
Testo e Musiche: Adriano Di Mauro
Registrato e prodotto da Adriano Di Mauro e Federico Doria
Mix: Federico Doria
Master: Giovanni Versari (La Maestà Mastering Studio)

Artwork: Adriano Di Mauro

CREDITI VIDEO:
Regia e Montaggio: Concetta Inglima
Attrice: Sandra Ficarra
Make Up: Silvia Alù
Stylist: Cristina Falsone e Daniele Di Grazia

ADRIANO – Biografia

Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro. Nato nel 2017 come progetto DIY di musica prevalentemente strumentale, nel 2018 la ricerca compositiva di Adriano si evolve con l’inserimento dei testi e del cantato all’interno dei suoi brani. Il 26 luglio 2019 viene ufficialmente lanciato il suo primo singolo, “Vieniconme”, insieme al relativo videoclip d’animazione da lui stesso realizzato, che ottiene in poche settimane migliaia di ascolti e di visualizzazioni. A settembre è fuori il suo secondo brano, “Movimento”. Il 30 gennaio 2020 vede la luce il suo terzo singolo, “Cosa ci facciamo qui?”, che anticipa l’uscita del suo primo EP, “Galleggiare”, pubblicato da L’Eretico il 26 marzo 2020. Il 9 luglio dello stesso anno esce “Tropical Beach”, bonus track dell’EP d’esordio. Adriano ha militato ed è tuttora parte di diversi progetti della scena catanese, tra cui The Supersonic Heroes e A Lemon.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.