Album, singoli, vinili più venduti in Italia nel 2022

La classifica annuale degli album, singoli e vinili più venduti in Italia, in base a copie fisiche, digitali e streaming premium, certifica quella che è ormai consuetudine.

Dominano rapper, trapper, pop, non c’è traccia di rock (se si eccettuano Pink Floyd con “Dark side of the moon” (…al 78° posto), Bruce Springsteen (al 81° posto), Arctic Monkeys con “AM” (al 69°). C’è il nuovo Guccini al 38° e i Maneskin al 14°. Niente altro nei primi 100.

Per il terzo anno di seguito la top ten Album è integralmente dominata dal repertorio italiano.

TOP ALBUM

1. Sirio – Lazza
2. Taxi driver – Rkomi
3. Blu celeste – Blanco
4. Noi, loro, gli altri – Marracash
5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama
6. C@ra++ere s?ec!@le – thasup
7. Salvatore – Paky
8. Materia (Pelle) – Marco Mengoni
9. Caos – Fabri Fibra
10. X2 – Sick Luke

TOP SINGOLI

1. Brividi – Mahmood & Blanco
2. Shakerando – Rhove
3. Dove si balla – Dargen D’Amico
4. Farfalle – Sangiovanni
5. La coda del diavolo – Rkomi & Elodie

Tra i vinili Harry Styles con Harry’s House, seguito dal solito The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd e Noyz Narcos con Virus.
Poi Marracash, Maneskin, Guccini.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *