ALESSIO MARUCCI – Un miglio da te

“Un Miglio Da Te” è un brano introspettivo, che attraverso le sonorità forti del ritornello e le profonde parole delle strofe, cerca di trasmettere un messaggio forte: quello di togliere le maschere che ci imprigionano e riuscire ad accettarsi al meglio. Il testo narra della necessità di ritrovare se stessi, allo scopo di star bene con gli altri, ma soprattutto da soli, iniziando ad essere ciò che siamo realmente e non ciò che vorremmo apparire. L’arrangiamento accompagna le strofe in un crescendo che spinge le emozioni fino a farle esplodere in un ritornello quasi liberatorio.

La scrittura del testo e l’arrangiamento sono state curate da Marco Canigiula e Francesco Sponta, negli studi di Cantieri Sonori, così come la registrazione della voce.

«Questo singolo arriva dopo 3 anni di lontananza dalla mia “vita artistica”, rendendolo così molto prezioso per me. Mi ci sono rivisto dalla prima volta che l’ho ascoltato e studiato il testo. Ho cercato di immedesimare questa mia distanza dalla musica, quindi dal vero me, nel testo del brano. Non è un caso che abbia scelto questa canzone per annunciare il mio ritorno alla musica. “Un miglio da te” segna, infatti, l’inizio di un nuovo cammino, di un nuovo capitolo, che verrà svelato un passo alla volta. Il progetto è in elaborazione, ma l’intenzione è quella di metterci tutto me stesso. Sto lavorando sul futuro e il futuro parte da qui». Alessio Marucci

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.