ALIC’E’ – Sigarette

Musa Factory presenta il videoclip di Sigarette, ultimo singolo degli AliC’èdisponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 27 maggio. Una canzone d’amore, ma di un amore complicato, non accettato dalla società a causa della differenza di età dei protagonisti.

Nel video le diversità diventano ricchezza e ragione unica di incastro. Rosita e Nicola si fondono tra loro: ognuno contiene l’altro e loro stessi diventano uno specchio di immagini evocative, luoghi reali o immaginari. Secondo il duo pugliese “Ricordi e Desideri, anche inconfessabili, sono custoditi dentro di noi, intangibili e rarefatti come fumo di una sigaretta, ma capaci allo stesso tempo di avvolgerci e portarci altrove.  In equilibrio tra luci e ombre, ying e yang, bianco e nero, pieno e vuoto. Le immagini ci trasportano in una alchimia di contrasti che diventa armonia. Se ‘Ebano e avorio, vivono in perfetta armonia, fianco a fianco sulla mia tastiera del pianoforte’, come ricorda una hit di Paul Mc Cartney e Stevie Wonder, possono e devono esserlo anche nella vita reale, soprattutto in amore”.

L’amore di Sigarette è un amore puro che si alimenta di differenze e distanze, vere o presunte. Il verbo “amare” non conosce età, colore della pelle e genere. La sigaretta ed il suo fumo  si trasformano in magia, capace di dissolvere le differenze e di rendere, invece, solide le affinità di due persone divise anche geograficamente. Quel bianco e nero del fumo diventa contrasto utile ad attivare quell’alchimia che dilata il tempo e accorcia le distanze:  “Questo attimo, che sembra contenere tutto ed essere eterno, allontana ogni pregiudizio sul genere, età, strato sociale e quanto altro. Un momento che nel video viene dilatato all’inverosimile perché il mondo gira all’unisono con i due protagonisti e lo contengono” aggiungono ancora gli AliC’è.

“Sigarette” è un brano indie-pop con l’orecchio teso alle sonorità house della corrente “Moombahton” statunitense dei primi anni del nuovo millennio. Sonorità underground che uniscono toni scuri e notturni tipici del nord Europa alla solarità e alla brillantezza dell’espressione vocale.  Il contrasto che diventa armonia sia nel concept dell’amore “distante” che nell’aria della composizione musicale.

CREDITS
Soggetto e Concept: Luis Turetti
Regia e Montaggio: Alessandro Baldassarre
Foto Shooting: Alessandro Baldassarre
Assistente Luci: Carmine Frascella
Autori: Nicola Radogna / Rosita Cannito
Compositori: Nicola Radogna / Rosita Cannito
Produzione Artistica del brano Molla (Luca Giura)
Mixato da Vladimir Costabile c/o KayaStudio (CS)
Uff.Stampa: Seituttopress di Giuseppe Piccoli

AliC’è
“Ci svegliamo presto, dormiamo male, sogniamo canzoni che poi diventano realtà. Scriviamo testi rigorosamente con una bic nera e li suoniamo con una vecchia chitarra quasi sempre scordata, in attesa che il sushi sotto casa apra alle 20.00”.

Gli AliC’è, duo musicale pugliese composto da Nicola Radogna e Rosita Cannito, nasce alla fine del 2019. Portano avanti un progetto di musica inedita di cui sono autori di testi e musica. Il loro genere indie-pop tende ad avere sonorità semplici ma allo stesso tempo ricercate, in linea con l’essenza primaria del progetto: veridicità, chiarezza e cuore.
La produzione del progetto è affidata al musicista, produttore e cantautore Luca Giura, in arte Molla (INRI/METATRON).
A Gennaio 2021, gli AliC’è firmano con l’etichetta romana LeIndieMusic. Il 12 Febbraio è fuori il loro primo singolo “Radio Rivoluzione”.Il video ufficiale finisce in anteprima nazionale su L’Espresso.
Il 9 Aprile pubblicano il loro secondo singolo “Fotografia” che vanta l’inserimento nel bollettino di Rockit.it tra le migliori uscite della settimana. Dal 20 Luglio 2021 è disponibile su tutti i digital store il nuovo singolo “Nella Testa”, che attira l’attenzione della Gazzetta del Mezzogiorno. Finalisti del Premio “Contesto Indie”.
Sono tra gli 8 finalisti del Premio nazionale “Musica Contro Le Mafie”, aggiudicandosi il Premio ACEP/UNEMIA e il Premio Musa Factory. Ottengono così una borsa di studio e la possibilità di esibirsi a Casa Sanremo durante i giorni del Festival. Anche “Le chiavi di casa”, brano scritto durante la residenza a Cosenza per il concorso Musica contro le mafie, si fa notare e anche questa volta gli AliC’è finiscono tra le migliori uscite della settimana di Rockit. A gennaio 2022, sono vincitori del Contest “Canzoni Contro La Paura”, con il brano “Fotografia”.
Il primo maggio 2022, il duo si esibisce in Piazza Castello a Conversano, in quanto finalisti del concorso “Conversano Music Festival – CMF”.
La collaborazione con Musa Factory prosegue con il nuovo singolo “Sigarette” in uscita il 27 maggio 2022.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.