ALLEN – Mr. Nobody

Il video per Mr. Nobody, ultimo singolo degli Allen, pubblicato il 16 settembre 2020, in attesa di un disco d’esordio di prossima uscita. ALLEN è un nome che comprende il duo di Vicenza formato da Killian & Demu Sick e Mr Nobody è la prima oscurità musicale che vi accompagnerà al termine dell’estate e di cui vi innamorerete sin dal primo ascolto, per cinefili e non. Un nuovo progetto che intreccia digitale e analogico e che si muove tra influenze elettroniche, venature di lo-fi e urban.
Mr.Nobody esprime il disagio di non poter essere davvero liberi, oltre una certa soglia si incontra la libertà di qualcun altro, se passi il confine finisce che qualcuno si fa male. Si fa sempre fatica a trattenersi nel superare questi limiti, soprattutto quando si tratta di tira e molla amorosi. Abbiamo voluto raccontare un nostro episodio associando attori e personaggi di film a persone reali. Abbiamo realizzato un fotoshooting in collaborazione con Francesca Bernardello che rappresenta “le peggio cose”, quei piccoli demoni che vogliono che tu ti faccia male, che non ti fanno pensare alle conseguenze.
Kilian & Demu Sick sono due produttori originari di Vicenza.
I due si incontrano tra i banchi del liceo, cominciano a collaborare nel 2016 alla ricerca della loro modalità di espressione, per arrivare a quello che oggi è ALLEN. Il progetto intreccia digitale e analogico, con un mix che si muove tra l’agio della patina lo-fi e il nervosismo dell’elettronica, toccando diverse influenze per appoggiarsi su un sound altrenative R&B. Il tema della loro musica racconta quel senso di inadeguatezza e di estraneità rispetto a ciò che li circonda: l’ambiente della provincia, dove sono cresciuti, rende più facile sentirsi fuori posto e più difficile equilibrare istinti spesso in contrasto con l’irrazionalità di un mondo schematico. L’estetica associa il sound a immagini sfocate e scintille colorate, a creare un contenitore che tiene a malapena gli sbalzi d’umore. In un clima di clausura e inadeguatezza come quello della quarantena dettata dal Coronavirus, i due hanno lanciato l’hashtag #iosuonodacasa da @casaselvatico, il gruppo di studenti residenti in Arcella (PD) del quale facciamo parte.

ALLEN debutta con il singolo Animale dipinge il lato romantico e le difficoltà di un ninfomane in un contesto estivo tra i festival brulicanti di persone e “prede”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.