ALTRE DI B vs LO STATO SOCIALE – Campetto

Le Altre di B e Lo Stato Sociale sono due band bolognesi ma prima di tutto sono amici, compagni di merende che in occasione del live finale al Paladozza de Lo Stato Sociale de lo scorso novembre hanno portato sul palco questo brano: “Campetto” è un brano che è una doppia sfida per le Altre di B, una sfida legata alla lingua che li vede per la prima volta cantare in italiano anzichè in inglese ed una sfida poi tutta da giocare sul campo di basket 5 contro 5.

Lo Stato Sociale e le Altre di B ci raccontano in “Campetto” la loro atavica passione per la pallacanestro, retaggio genitoriale di chi negli anni Settanta e Ottanta ha visto la crème del basket, senza voler essere nostalgici a tutti i costi.

Erano gli anni dei primi giocatori americani a Bologna, era l’alba del tifo organizzato, delle scazzottate organizzate sui marciapiedi di via Calori, dei pullman in giro per l’Europa come vascelli del Sedicesimo secolo alla scoperta dell’aldilà, di Bologna in Europa; di un basket senza il tiro da tre, un basket più giocato e meno fisico, di uomini che vivevano la pallacanestro come una missione, ché indossare una divisa aveva un significato quasi religioso.

L’idea di questa collaborazione nasce nel maggio dello scorso anno. Quella sera abbiamo scoperto un’amore comune per lo sport più bello del mondo e per una delle sue manifestazioni più interessanti, il campetto.  Un luogo dove non conta l’altezza o il proprio curriculum sportivo, ma solo ed esclusivamente il carattere, lo spirito agonistico.

Il basket è bello per questo. La rivincita dei piccoli, la guerra dei nervi,  lo scontro delle facce di merda.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.