ANTARTE – I tuoi giorni

Un video e un singolo di due tracce  («I tuoi giorni e lo strumentale Senza Luna) per anticipare l’uscita del disco Isole di Antarte (a gennaio 2018).

 “I tuoi giorni” rappresenta uno dei momenti più intimi e raccolti del disco, è un brano dove una malinconia soffusa si mescola ad arrangiamenti limpidi e cristallini, sommerso in un universo sonoro dove le distorsioni non sono contemplate.

Il video ci regala un viaggio surreale di un uomo comune, “l’uomo della strada”, in un giorno soleggiato. A volte però una giornata di sole all’inizio sembra una giornata come un’altra…

E’ stato realizzato da Theater 7/2 Productions con la regia di Roberta Palmieri fra Bologna e Cesenatico

 BIOGRAFIA

Gli Antarte sono Lillo Morreale (chitarra, voce), Paolo Vita (chitarra) e Gabriele Castelli (batteria). Nascono ad Agrigento nell’estate del 2008 e subito, con il primo omonimo EP uscito nel 2009, intraprendono la strada della sperimentazione. Nel 2013 esce il primo album, dal titolo “Olio su Tela”. Viene prodotta un’edizione limitata dell’album con copertine dipinte a mano su tela. Il disco è un punto d’incontro fra rock sperimentale e dream pop ma a tratti ci si imbatte anche in brani dal sapore jazz o in ipnotiche composizioni ambient. Dopo una breve pausa, nel 2016 il nucleo della band si trasferisce a Bologna dove inizia a lavorare al secondo album, dal titolo “Isole”. Nel 2017 la formazione viene ampliata con l’ingresso di Nicola Benetti (batteria), Nicolò Bosio (basso) e Urbano Pettazzoni (polistrumentista).

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.