ANTEPRIMA VIDEO: MARCO MASONI – La primavera (insiste, esiste, resiste)

La primavera (insiste, esiste, resiste) è il videoclip tratto dal nuovissimo album Il vero è nella memoria e nella fantasia, pubblicato da AMS Records.
E’ il secondo lavoro da solista di Marco Masoni, una figura importante della scena neo-prog italiana grazie alle sue numerose collaborazioni e all’esperienza con i Germinale, band autrice di quattro album tra il 1994 e il 2005 apprezzati sia in Italia che all’estero, recentemente riformatasi. Si definisce “cantautore evolutivo”, è un vorace lettore e ascoltatore, critico musicale e scrittore (recente il suo libro L’alba dentro l’imbrunire – Viaggio nella spiritualità della musica italiana).
I musicisti coinvolti nel brano insieme a Marco Masoni (voci, basso Rickenbacker, chitarre acustiche) sono Edoardo Magoni(organo hammond, mini-moog) e Jacopo Giusti (batteria). In merito alla canzone Masoni dichiara: “Il tema simbolico della primavera – e della conseguente rinascita che nonostante tutto prorompe nelle nostre vite – attraversa tutto l’album; questo è un brano apparentemente pop, con ritornello arioso che brama l’esplodere della natura. Contiene autobiografismi, fantasie e voglia di primavera”.
Regia e montaggio di Valentina Grigò.
Con: Andrea Iacoponi, Chiara Turelli, Olimpia Barsotti, Francesco Bianciardi, Sara Masoni, Carlo Masoni, Carlotta Tenerini, Fabrizio Bartelloni, Sergio Costanzo, Maurizio Bigongiali, Agata Giusti, Jacopo Giusti, Marco Masoni, la Zoppa di Montinero, una pecora, il mare, libri, dischi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.