AREVORTIK – Ora

AREVORTIK è una band alternative rock dalla provincia di Taranto, precisamente da Castellaneta. Il progetto è attivo dal 2012 con diverse esperienze live e festival sul territorio pugliese e nazionale.

La band è composta da Francesco Molinari (voce e chitarra), Gianfilippo Laterza (batteria e percussioni), Gabriele D’Aprile (tastiere e sintetizzatori), Giuseppe Spinelli (chitarra) e Davide Lilli (basso).

Dopo la pubblicazione nel 2013 del loro primo album di inediti Danger, nel 2017 la band ha anche reinterpretato “Anyone Who Knows What Love Is” di Irma Thomas con un videoclip su YouTube. Attualmente sono al lavoro di finalizzazione del loro secondo album di inediti, con uscita prevista per il 2021.

L’evoluzione della band ha portato ad un sound più omogeneo e chiaro con la novità dei testi in italiano, per cui rivisitando un vecchio brano del repertorio, anche con la collaborazione dell’ex componente chitarrista Giacomo Antonicelli, si è arrivati poi al singolo “ORA”: svestito dai panni punk-rock, con un testo completamente nuovo ed in italiano, il brano è stato significativamente stravolto e rinfrescato pur conservando il suo significato e la sua identità. Il singolo esce oggi, grazie al sostegno di DISCHI UAPPISSIMI e non sarà contenuto nel nuovo album in uscita nel 2021.

ORA è un inno al bisogno di evadere, alla necessità di avere i propri spazi, al sentirsi vivi. È quell’attimo in cui si decide di dare una nuova forma alle cose e soprattutto a se stessi. Ma allo stesso tempo è sentirsi insicuri e incapaci di abbandonare i pensieri che offuscano la mente fino a farci stare male.

Nel videoclip, la canzone diventa colonna sonora delle animazioni realizzate in stop motion dall’artista/videomaker Tuppa Tuppa Video rendendo visivi i principali concetti che animano il testo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.