ARTICO – Puzzle

Puzzle è il nuovo singolo e video estratto dall’album “Uscirne Illesi” di ARTICO, uscito il 20 novembre 2020. Un brano diretto e affilato, dall’incedere tumultuoso e inquieto.
Il disincanto e la crudezza del testo fanno da cornice a stacchi e progressione che trovano sfogo nella parte finale, dove la musica più cadenzata e unisona lascia spazio ad una lucida insopportabile verità.

Il video d_i ”Puzzle”_ è stato ideato e montato da Giacomo Triglia (Levante, Brunori Sas, Afterhours, Di Martino, Maria Antonietta) © Tycho Creative Studio.

Il video si ispira al videogioco LSD: Dream Emulator, concepito dall’artista giapponese Osamu Sato, con l’idea di utilizzare la piattaforma PlayStation come mezzo per creare arte contemporanea.
Le ambientazioni si rifanno a quanto scritto nel diario dei sogni posseduto per più di un decennio da Hiroko Nishikawa, una dipendente della Asmik Ace

Il gioco è stato poi pubblicato in tiratura limitata nel solo Giappone insieme a una colonna sonora e a un libro contenente estratti del diario dei sogni sopra citato.
In esso, il gamer esplora ambienti surreali senza alcun obiettivo predefinito, salvo muoversi e toccare oggetti.

Sebbene sia stato rapidamente dimenticato, ha nuovamente fatto parlare di sé con l’emersione di Internet a causa della sua eccentricità, divenendo oggetto di discussione su diversi blog umoristici e diventando protagonista di vari “Let’s Play” virtuali.
I critici hanno elogiato le qualità stravaganti di questo titolo e lo hanno definito uno dei videogiochi più “snervanti”, “sperimentali” e “imprevedibili” di tutti i tempi.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *