AUTORADIO – Franco (Se Posso Essere)

‘Franco (se posso essere)’, il nuovo singolo della band piemontese Autoradio, che anticiperà l’uscita del nuovo album di inediti tra rock e indie con atmosfere vintage.

Ed ecco ‘Franco (se posso essere)’, una canzone dalla struttura riconoscibile e un ritornello melodico, una proposta che suona fresca, contemporanea e presentista nel testo, spolverata da una discreta dose di nostalgia canaglia, ideale e rassicurante negli arrangiamenti.

 

Il valore aggiunto è che gli Autoradio suonano per davvero, ciascuno dei componenti del gruppo conosce bene lo strumento che ha tra le mani e in più ci sono le armonie vocali di tutti i membri a catapultarci in un mondo sixties.

 

È una canzone d’amore, intima e generazionale, con un registro linguistico diretto, coinvolgente e comprensibile, che gioca principalmente sull’universalità delle situazioni e la conseguente immedesimazione da parte dell’ascoltatore.

 

Gli Autoradio aggiungono: «Abbiamo scelto ‘Franco (se posso essere)’ perché la combinazione di musica e testo evoca emozioni, ricordi e fantasie. A volte capita di vivere queste cose nello stesso momento, altre volte no, l’importante è essere franchi.».

 

Il videoclip è stato girato a Genova, città con cui gli Autoradio hanno un forte legame, tra vicoli, bar e mugugno. Il girato ha un’impronta volutamente amatoriale, ripreso con una telecamera a mano con i telefoni dei membri della band. Il risultato è un videoclip vero, in cui nulla o quasi è stato preparato a tavolino, che ritrae scene di vita vissuta.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.