BONSAI BONSAI – Casa di specchi

La nuova proposta della NOS Records si chiama Bonsai Bonsai e si presenta col suo primo affascinante singolo, “Casa di Specchi”, apripista dell’imminente album in uscita il prossimo autunno. La giovane band livornese è prodotta artisticamente da Daniele Catalucci, mente del progetto funk Duncan Tucano e bassista dei Virginiana Miller.

I Bonsai Bonsai propongono una ballata ipnotica, ispirata e a tratti deviante, con un testo estremamente efficace che sembra girare ossessivamente come una spirale in continua ascesa attorno ad una costruzione sonora brillante, solida nella sezione ritmica e dai tratti onirici negli arrangiamenti e negli intrecci di chitarre, tastiere e cori.

Casa di specchi” rappresenta una notevole prova di maturità per i Bonsai Bonsai che sono al loro primo lavoro cantato in italiano. Completa la proposta del singolo della band di Livorno, una vera chicca, la B-side “Niente”: una delicata composizione per soli voce, pianoforte e mellotron, che si muove a volo libero fra sentimenti di desiderio e di abbandono.

Il nuovo album “La nostra bella età”, come il singolo, è prodotto artisticamente da Daniele Catalucci e registrato, mixato e masterizzato dal sempre eccellente Ivan Antonio Rossi. L’album è stato registrato tra il Sam Recording Studio di Lari (Pi), l’8brr.rec Studio di Milano e il Banana Recording Studio di Livorno.

Il progetto Bonsai Bonsai nasce dalla volontà di cinque amici di scrivere canzoni. Cresciuti a Livorno suonando insieme, nel 2018 pubblicano il primo EP “BonsaiBonsai” in inglese, che portano in tour in Italia per i due anni successivi. Dopo averlo presentato in anteprima a Berlino (Badehaus, Mauerpark), la band ha avuto l’occasione di condividere il palco con artisti italiani molto apprezzati quali Colombre, FASK, Zen Circus, La Rappresentante di Lista e altri.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.