FRANCESCO DI TOMMASO – Cantante da pianobar

Il cantautore abruzzese FRANCESCO DI TOMMASO presenta il nuovo singolo “Cantante da Pianobar”, fuori ora in radio e su tutte le piattaforme digitali, e il videoclip su YouTube.

In un momento in cui gli standard del mondo discografico spingono verso lo zapping musicale, Francesco propone un brano ironico e ragionato, con cui prova a sollecitare una riflessione comune su temi di attualità, in contrasto con i ritmi e la frenesia della vita di tutti i giorni.

L’ispirazione arriva dal noto monologo “La locura” di Valerio Aprea nella serie televisiva Boris. Così come nella celebre serie TV viene prodotta a sua volta una serie TV commerciale che non ha velleità artistiche, Francesco usa l’invettiva per attirare l’attenzione sulle dinamiche commerciali del mondo musicale attuale. La critica allarga poi  lo sguardo all’ approccio consumistico della società nell’arte così come nella quotidianità. 

Il videoclip, diretto da Alessandro Cifariello, ha un tono decisamente ironico ed è un mezzo di comunicazione importante per Francesco, che ha studiato cinema in passato ed è oggi anche professionista nella produzione audiovisiva: due passioni, musica e cinema, vicine e complementari. Francesco racconta:

«Nel video volevo usare un tono che andasse in contrasto con quello della canzone pur mantenendone l’intento, ovvero stimolare una riflessione negli spettatori. Così il tono nel video è ridanciano e il soggetto trae ispirazione dalla mia stessa situazione, ovvero quella di un cantante che conosce poco i social ma ha bisogno di fare un video accattivante, così si affida alle “cure” di un regista esigente e disposto a tutto pur di raccattare un po’ like.

L’autoironia  è il mio punto di forza in questo caso. Le citazioni e i riferimenti ad altre opere non mancano, ad esempio nella scena finale c’è una battuta rubata alla serie televisiva “Boris” , serie che ha ispirato anche il testo della canzone, solo che questa volta il “cane maledetto” sono proprio io invece della “cagna maledetta” Corinna (Carolina Crescentini).

C’è nascosta anche la citazione di un famoso film degli anni ’80. Infatti avendo in passato studiato cinema all’università ed essendo tuttora un appassionato, ho deciso di citare un film famoso in ogni mio video, in quello del pezzo “Il tuo amore di plastica” ho citato Buster Keaton. La sfida che vi lancio è scoprire qual è la citazione nascosta in questo video.»

NOTE BIOGRAFICHE

Francesco di Tommaso (vero nome: Francesco Porrini), cantautore,  è  nato a Pescara circondato di musica tra il jazz e il blues, tra il rock, la psichedelia e il progressive. Cresce scoprendo il cantautorato e consumando i vinili di suo padre. A 10 anni inizia a suonare la chitarra e, poco dopo, a  comprare i primi dischi: era il 1994 e adorava i Nirvana e i Rage Against the Machine.

La sua avventura come musicista inizia sui palchi dell’Abruzzo con la gavetta più autentica: a 15 anni si destreggia tra pianobar, liscio e cover band. Seguono tanti progetti musicali, dei generi più differenti, come chitarrista e come cantante. Con gli Zippo – band di stoner rock – scrive e registra un album e fa concerti per 4 anni in tanti Paesi europei, calcando i palchi dei più importanti festival musicali del genere.

Si trasferisce da Pescara a Milano dove inizialmente sperimenta una forte solitudine: una scintilla dalla quale attinge per cominciare a scrivere e suonare pezzi propri. Produce tutta la sua musica in autonomia, imparando a suonare anche il basso, le percussioni e le tastiere. 

Nel 2019 debutta nella discografia con il singolo “Il tuo Amore di Plastica”.

Francesco affronta le tematiche tipiche del nostro tempo e dei nostri luoghi con uno spirito critico, cinico, ma anche ironico e divertente. Lontano dal mondo discografico più commerciale, preferisce stare vicino a spazi e contesti che gli permettono di esprimere le sue idee.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.