BOUGANVILLE – Investigazioni private

I BOUGANVILLE sono un giovane gruppo di base a Roma dall’anima rock e un immaginario nostalgico degli anni ’60.
Esce per Dischi Belli, stessa label di Ditonellapiaga, il video musicale di INVESTIGAZIONI PRIVATE, girato da Filiberto Signorello, Bernadette Vespaziani Reginato e Theodor Danciu.

INVESTIGAZIONI PRIVATE parla della fine di una storia d’amore. Mette a nudo le preoccupazioni che accompagnano chi, tra i due, non è ancora riuscito ad andare avanti ma si rifugia nella nostalgia dei ricordi: complicità, intesa, sguardi, momenti passati insieme. Come in un film, queste sequenze si ripetono sostenute dal ritmo incalzante della canzone che si costruisce in un continuo crescendo, che porta alla realizzazione finale:

“Non resta che un sorriso inutile, se penso a te. No, non è facile”
BIO
Luciano Zirilli, Luca Grillo, Gian Luca Fraddosio e Luca Taurino sono i Bouganville, stessa scuderia di Ditonellapiaga ma di diversa deriva. Due romani e due partenopei giovani e amanti dell’immaginario degli anni ‘60, degli Strokes e degli Arctic Monkeys, che ripropongono con parole, suoni e immagini nelle loro canzoni: un’anima rock che si aggancia alle sonorità pop di oggi.
Un’esperienza live che si sviluppa con i primi singoli nei locali più importanti di Roma tra cui: Monk, Pierrot Le Fou, Largo Venue e Le Mura e un disco d’esordio nel giugno 2020 segnano l’inizio della loro carriera. Hanno scritto e registrato il disco d’esordio (uscita prevista marzo 2022) durante il periodo del primo lockdown, negli studi di SoundsGood dal titolo “La Grande Evasione”, prodotto e mixato dagli stessi Bouganville e masterizzato da Giovanni Versari.
Con “La Grande Evasione” trasformano in musica i sentimenti e le sensazioni che nascono dal rientro nella propria città dopo un periodo all’estero. La copertina è un’opera d’arte dell’astrattista Eugenio Carmi, importante artista italiano morto nel 2016, dal titolo “Realtà Sognata” che ha ispirato non solo l’estetica delle loro grafiche ma anche gli arrangiamenti delle canzoni.
“Investigazioni Private” è il primo singolo del 2022, uscito il 26 gennaio.

Crediti
Video di Filiberto Signorello, Bernadette Vespaziani Reginato e Theodor Danciu

Aiuto Operatore / Foto di Scena: Marco Cignitti
Color Correction: Margherita Marzari x Chroma Vision
Con Sara Grego, Indro Uttinacci
Catering / Trasporti: Daniele Ferreri, Carolina Felicissimo
Management: Andrea Esu / Dischi Belli
Grazie a Debora Bacci, Tommaso Ferrucci, Orazio Schifone
Ringraziamenti Speciali: Palazzo Monaldeschi, Famiglia Misasi

Label: Dischi Belli
Copyright: Dischi Belli
Published by: Dischi Belli – under exclusive license to Believe

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *