BREAK ME DOWN – Army Of Me

Veronica, protagonista del video e cantante della band, ci spiega il concept del video: “La nostra versione di Army Of Me di Björk è nata da un progetto visuale, partendo da delle immagini suggerite dal testo che sono sbocciate in un arrangiamento ed una nostra personale interpretazione. Le parole del brano originale, infatti, sono state scritte dalla cantante per spronare un familiare caduto in depressione invitandolo a riprendere il controllo della propria vita: <<stand up,  you’ve got to manage>> – alzati, devi farcela. Nel video questo stato di immobilità e di sofferenza interiore è rappresentato  da un deserto freddo, glaciale, con una figura, che ricorda la stessa Björk, che si prende gioco del mio personaggio con atteggiamenti apatici e allo stesso tempo irriverenti. Il confronto è dato dai continui passaggi di inquadratura tra me e questa figura ammantata dallo sguardo vacuo, che si avvicendano come in un dialogo infinito. Per uscire da questa condizione bisogna riprendere il controllo, reagire a tutti i costi. La reazione è raffigurata dallo sdoppiarsi, triplicarsi, addirittura quadruplicarsi, assumendo forme diverse per cercare il giusto appiglio per reagire. Le diverse versioni rappresentano la fragilità, l’insicurezza, il dubbio e il rifiuto che ognuno di noi può avere dentro di sé. La giusta spinta, motivazione, arriva quando una versione dorata di me stessa ha la meglio: il grido finale ha la stessa forza di una vera e propria armata per concludersi poi con un sospiro ed una ritrovata pace.

I Break Me Down sono un band Alternative Metal fondata a Milano nel 2017. I loro live concentrano in un’unica e potente emozione tutta la carica e l’energia da cui nascono le loro canzoni. Nel gennaio del 2018, con Faith Blurry alla voce, pubblicano il loro primo Ep dal titolo “Resilience”  contenente 3 brani inediti. Tra le numerose date fatte in giro per la penisola ricordiamo le aperture ad artisti internazionali quali Crazy Town, Joe Stump’s Tower of Babel, Vinnie Moore e Lacuna Coil. Nel Febbraio 2019 Faith abbandona la band per seguire il suo personale percorso musicale. A Marzo 2019 entra a far parte dei BMD la nuova cantante Irene Franco. Ad Ottobre dello stesso anno la band pubblica il primo disco “The Pond” preceduto dai due singoli “Your Game” e “The Noose”! A Febbraio 2020, di comune accordo con gli altri membri della band, Irene lascia i BMD per motivi  personali. I ragazzi decidono di chiamare Veronica Driven, un’amica di vecchia data con una gran voglia di lavorare ed emergere. Cantante di grande talento con una peculiare dinamica vocale dai toni scuri tendente al blues che da al progetto quella particolarità che la band stava cercando. Dopo un periodo di interruzione forzata dei live dovuta al Covid19, il gruppo torna sul palco a Luglio 2021 con una serata sold-out che inaugura la nuova stagione di concerti.

La line-up attuale vede Veronica Driven alla voce, Laerte Ungaro alle chitarra, Giuseppe “LoChef”  Greco al basso e Fabio Benedan alla batteria.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.