CADORI – D’estate

https://www.youtube.com/watch?v=A5tzUsS0zLc

 

Il  video di “D’ESTATE”, primo singolo estratto da “Emisfero Australe”, il nuovo album di CADORI in uscita a settembre 2019 per Sussidiaria in collaborazione con Cane Nero Dischi.

La clip, diretta dalla videomaker Elide Blind,  traduce le note di Cadori in una densa materia liquida che, seguendo l’andamento ritmico del brano, stratifica il suo spessore in un gioco di sovrapposizioni, bagliori luminosi e ombre in delay. La forma femminile si materializza in movimenti che diventano danza in un ambiente liquido e colorato fino a quando la figura danzante si scompone ed evapora in nuvole di pixel.

CADORI – BIOGRAFIA

Musicista con base a Bologna, Giacomo Giunchedi ha passato gli ultimi anni alla ricerca del proprio taglio compositivo tra songrwriting, lo-fi ed elettronica. Dal 2014 al 2016 suona con il progetto elettronico Torakiki, con cui nel 2016 pubblica l’album “Avesom” per la berlinese Symbiotic Cube; nello stesso anno la band suona al festival Ypsigrock e apre con un djset il concerto dei Prodigy al Gondar di Gallipoli. Con il moniker Cadori pubblica nel 2017 per Labellascheggia l’album “Non puoi prendertela con la notte”, traguardo di una di una serie di auto-pubblicazioni rilasciate nei due anni precedenti. È nel corso dello stesso anno, durante le prove per i live che seguono l’uscita del disco, che vengono scritti e arrangiati i nuovi brani, direttamente sugli strumenti del set usato dal vivo (drum machine, synth, chitarra) e registrati nel proprio home studio a brevissima distanza dalla loro composizione, spesso nel giro di poche ore, così da imprimerne l’immediatezza e lo slancio creativo che le ha portate alla luce. Il risultato di questo processo è l’album “Emisfero Australe”, realizzato sotto la guida di Justin Bennett, producer e fonico che da Los Angeles si è stabilito nella città felsinea, membro della storica band industrial Skinny Puppy, che ha visionato il processo di mix e master dell’album a coronamento di un rapporto di collaborazione attivo già qualche anno, sia con la band Torakiki che per il precedente “Non puoi prendertela con la notte”. Nel disco, la cui uscita è prevista per settembre 2019, coesistono l’amore per l’IDM nordica e il cantautorato italiano, in un equilibrio sottile e labile dal quale viene risparmiato ogni elemento derivativo o citazionista che non sia soltanto un puro riflesso del trend del momento. L’album viene ascoltato da Daniele Carretti (alias Felpa e membro degli Offlaga Disco Pax), che decide di includerlo nel catalogo della sua Sussidiaria Music e successivamente attrae l’interesse di Cane Nero Dischi, realtà indipendente articolata tra Genova e Milano. Il risultato è una co-produzione arricchita dal lavoro grafico dell’ill

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.