CAPITOLO21 – Campari (feat.NOS)

“CAMPARI”, nuovo singolo del duo CAPITOLO21 disponibile in digitale dal 4 settembre.
Sonorità pop, rock e rap: c’è tutto questo in “CAMPARI”, nuovo brano inedito della band CAPITOLO21. Una canzone, una dedica che racconta e disegna quella voglia di ripartire e, al contempo, il desiderio di sperimentare tutto ciò che possiamo fare, e tutto ciò che possiamo essere.

Spiega la giovane band a proposito del nuovo brano: «Da sempre abbiamo cercato di dare vita a canzoni che ci rappresentassero. La nostra anima rock esiste da quando siamo piccoli, il resto è venuto con gli anni: le sonorità pop, le influenze dell’indie, il rap, la dance. “CAMPARI” non è altro che il risultato di questa ricerca e ne siamo veramente fieri. E’ stato un lavoro tosto e complicato ma siamo molto felici del risultato ottenuto. Non vediamo l’ora di conoscere i pareri della gente e magari di poterci incontrare tutti ad un bel live».
Il videoclip ufficiale di “Campari”, diretto da Tommaso Puccioni ed Elia Pepe, è una trasposizione in chiave ironica del sottilissimo confine tra realtà e finzione: l’intera sequenza di immagini è incentrata sui membri della band mentre recitano e si divertono tra riprese artificiose e backstage esilaranti.

Biografia
I CAPITOLO21 nascono nel 2015 a Firenze da un’idea di Marcello Stride e Mattia Maccioni. Da subito si concentrano sulla composizione di brani inediti, tanto che non molto tempo dopo verrà pubblicato il loro primo EP “Sognatori” prodotto da Fabrizio Simoncioni. Grazie a questo EP i CAPITOLO21 riescono ad ottenere un po’ di visibilità, soprattutto in Toscana dove si esibiscono in molti locali e festival. Nel 2017 si aggiudicano il 3° posto ad EMERGENZAFESTIVAL regione Toscana, in giuria Ghigo Renzulli, che entusiasta del loro sound, li invita (tramite il proprio Fan Club) a partecipare all’Album Tributo (uscito il 5Maggio 2018) del trentennale di “Prigionieri” dei Litfiba, con la rivisitazione del brano “Santiago”. Nell’estate dello stesso anno si aggiudicano il 3° posto al FESTIVAL ESTIVO con il brano “Libertà e(‘) Illusione”. Durante l’inverno decidono di concentrarsi nella ricerca di un sound che li potesse ancor di più soddisfare. Nella primavera del 2018 , sono tra i 18 finalisti che si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo, per la finale del contest SANREMO ROCK. Durante l’estate intraprendono un piccolo Tour che li porta a girare non sono in Toscana ma in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Sardegna. Durante questo Tour decidono di partecipare all’edizione2018 del FESTIVAL ESTIVO dove però questa volta escono vincitori con il brano “Una Notte Come Tante”, successivamente prodotto e distribuito dal Festival stesso.
Il nuovo singolo dei CAPITOLO21, “Campari”, è già disponibile in digitale e sarà in rotazione radiofonica dall’11 settembre.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.