CARLO MERCADANTE – In testa alle classifiche

Una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi. “In testa alle classifiche”, il nuovo singolo di Carlo Mercadante, potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”.

E’ un incalzate speech con un impianto dance rock, che esce oggi, 12 marzo, accompagnato da un video in cui la telecamera di Emanuele Torre documenta, sempre con ironia, le frustrazioni, le umiliazioni e i compromessi di artista che vuole arrivare in alto.

Il cantautore siciliano ci ha abituato alle sue idee originali e sempre un passo avanti. Mercadante è quello che ha inventato il disco a rate, per superare la crisi delle vendite, o l’Agri cool tour, tournée musicale (adesso contest) negli agriturismi e negli ambienti rurali per porre rimedio alla mancanza di spazi per i live. Da qualche mese ha voluto superare anche il problema legato alle etichette discografiche creandone una tutta sua (Isola Tobia Label) che, al momento, vede nel suo roster già sette artisti.

Title track del suo nuovo lavoro discografico, “In testa alle classifiche” è un po’ il manifesto di quello che il disco, in uscita il 26 marzo, racconterà. Infatti ci troviamo di fronte ad  un divertente quanto spietato concept-album sui tentativi di un cantautore di arrivare proprio lì, “In testa alle classifiche”,.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.