CARLO VALENTE – Mentre qualcuno nasce a Belgrado

Video a cura di: Studio di produzione Artvision

Riprese: Stefano Giuliani e Rachele Maria Curti

Montaggio: Dario Coronetta

Testo e Musica di Carlo Valente  -Edoardo Petretti: Pianoforte e Tastiere -Stefano Ciuffi: Chitarra Acustica, Chitarra elettrica, Chitarre resofoniche, Lap steel guitar -Toto Giornelli: Basso elettrico, Basso Synth -Francesco De Rubeis: Batteria e Percussioni

Arrangiamenti e direzione artistica: Stefano Ciuffi, Edoardo Petretti (Delta House Sound Factory)

Direzione esecutiva: Toto Giornelli

Edizioni: TotoSound

Registrato e missato da Marco Maracci e Toto Giornelli presso TotoSound

R.S. Master a cura di Luigi di Filippo presso LRS Factory

Ufficio Stampa: Chiara Giorgi

Prendersi cura dei pensieri è come prendersi cura delle cose. Immaginare i luoghi più sperduti e gli avvenimenti che in qualsiasi momento sarebbero potuti accadere nel mondo salva dal vuoto, ti lascia aggrappare a un qualcosa, ti insegna a pensare. La quarantena ci ha restituito una appartenenza collettiva, smarrita da tempo. Il soffrire insieme ha livellato i piani di un universo in cui continuano a vincere le diseguaglianze. Ha lasciato riemergere l’urgenza, la forza delle idee, la velocità. Nel ritornello, il nodo principale: due immagini contrapposte. L’acquisto del pane, da una parte, che da gesto passivo diventa il frammento più liberatorio della giornata, un bambino che (non) nasce a Belgrado, dall’altra. Questa canzone non salverà nessuno. Ha salvato me.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.