CAROLINA BUBBICO e CRISTIANA VERARDO feat. TOSCA- Terronda

S’intitola Terronda il singolo frutto del sodalizio artistico tra le musiciste e compositrici salentine Carolina Bubbico e Cristiana Verardo, con la partecipazione straordinaria di Tosca Donati, in uscita oggi, venerdì 22 luglio, su etichetta Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Producers 2022 e distribuito da Believe International.

 

Terronda è un canto di gratitudine, una ronda fatta di voci che vogliono raccontare l’essenza di una terra e i movimenti che la innervano. A completare la ronda un ensemble composto da musicisti salentini di fama nazionale e internazionale, esperti conoscitori della musica di matrice world, accomunati dalla scelta di vivere e rimanere, lavorare e crescere nella loro terra di origine, il Salento, appunto, Claudio Prima, Rocco Nigro, Emanuele Coluccia, Morris Pellizzari, Filippo Bubbico, Roberto Chiga, Federico Laganà ed Edoardo Zimba.

 

La scelta della “ronda”, fil rouge dell’intero progetto, oltre che essere dettata dalla familiarità che il Salento ha con le sue coreografie, ossatura dei balli che accompagnano le musiche di matrice popolare come la pizzica, è anche la forma che assume lo stare insieme. Il videoclip che accompagnerà il brano, realizzato da Stefano Tramacere, in collaborazione con Ultimi Fuochi Festival, è unafull immersion nei palcoscenici naturali, caratteristici e simbolici del territorio salentino. Le immagini porteranno lo spettatore all’interno di un cerchio concentrico che avvolge e trattiene, una ronda, appunto, che in spagnolo significa proprio “tondo”. Da un musicista all’altro, da uno strumento a un altro, da un suono al successivo, in un vortice fatto di dolcezza e frenesia, che vuole proteggere e tutelare dentro un ballo di suoni che fanno da sponda.

 

Il progetto artistico verrà ufficialmente presentato domenica 24 luglio alle ore 21.00 nell’ortale dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce (direzione artistica di Rachele Andrioli) nell’ambito de Il teatro dei luoghi fest 2022. La presentazione sarà moderata dalla giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Bianca Chiriatti. Successivamente le due musiciste si esibiranno nel loro spettacolo musicale Bebê.

 

CREDITI

Musica e testo di Carolina Bubbico e Cristiana Verardo

Tosca Donati: voce

Carolina Bubbico: voce

Cristiana Verardo: voce

Claudio Prima: organetto

Rocco Nigro: fisarmonica

Maurizio Pellizzari: chitarra elettrica, saz

Emanuele Coluccia: sax soprano

Filippo Bubbico: basso

Roberto Chiga: bendir, pandeiro quadrado

Federico Laganà: riq, tar, zills, krakeb

Edoardo Zimba: tamburello

 

Riprese Stefano Manca e Loris Durante

Mix e mastering Filippo Bubbico

 

Registrato a Maggio 2022 presso:

Sudestudio, Guagnano (Le), Sun Village Studio, Lecce, Officina Pasolini, Roma.

 

Foto copertina di Stefano Tramacere

 

CREDITI VIDEO

 

Stefano Tramacere regia e DoP

Angelo Cascione assistente operatore

Claudia Cosi aiuto operatore

Cosimo e Lorenzo Olivieri drone

Ilaria Piccino make-up

Lilian Indraccolo stylist

Eugenio Lettere organizzatore

Serena Antonaci aiuto organizzatore

 

Location scouting in collaborazione con Ultimi Fuochi Festival

 

Etichetta: Sun Village Records

Distribuzione: Believe international

Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.