SPICY KNOTS – Aritmia

A 5 mesi dal precedente singolo “Elizabeth”, tornano ad affacciarsi sulle scene i romagnoli Spicy Knots, giovane e promettente power trio composto da Niccolò Leone (chitarra e voce), Alberto Bartoli (basso e cori) e Andrea D’Angeli (batteria).

“Aritmia” è il nuovo singolo estivo della band, cantato rigorosamente in italiano e in uscita autoprodotto il 20 luglio 2022. Un brano dalle ispirazioni schizofreniche, dai ritmi punk martellanti e dalle atmosfere che oscillano tra Shoegaze e Vaporwave, con un testo tutto da urlare mentre si aspetta.

A parlarcene sono gli stessi Spicy Knots:

Aritmia nasce come sfida, e soprattutto come un ritorno alle origini della band, unendo l’etica D.I.Y. a noi tanto cara a un sound che vuole mirare al Pop. Ci sono molti elementi di sperimentazione: le chitarre diventano synth, sono state usate vecchie tastiere Bontempi, modificate ad hoc e utilizzate anch’esse come sintetizzatori, e c’è un largo uso di effettistica che amalgama tutti gli strumenti.

Il videoclip che accompagna il brano, realizzato per interno dalla band, riflette alla perfezione le atmosfere e le sensazioni evocate del brano.

Con questo videoclip abbiamo cercato di mantenere l’atmosfera di sospensione nel tempo presente all’interno della canzone, per questo motivo abbiamo optato per estetiche che uniscono elementi più retrò ad altri più moderni, partendo da visual che emulano la pellicola del Super 8, passando per l’ispirazione a un’opera come “For the damaged right eye” di Toshio Matsumoto o a vari videoclip simbolo degli anni ’80 e ’90, il tutto unito a uno stile D.I.Y. di tre ragazzi che suonano indie rock su una collina sperduta nei pressi di Sant’Arcangelo.

“Aritmia” è stato registrato, mixato e masterizzato dall’ottimo Simone Sartini in quel di Rimini.

Lasciatevi travolgere dall’indie rock nostalgico, melodico e viscerale degli Spicy Knots.
Buon ascolto e buona visione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.