CAZALE – Rex

A due mesi di distanza da “Dream in color”, tornano ad affacciarsi sulle scene i romagnoli Cazale, interessantissimo quartetto di musica strumentale in bilico tra jazz, post-rock ed atmosfere cinematiche, capitanato dal carismatico sassofonista Paolo Gradari (Amycanbe – 64 Slices of American Cheese).

Il nuovo singolo si intitola “Rex” ed è la seconda anticipazione dal primo full length della band in uscita dopo l’estate per la label Open Productions.

Il brano è accompagnato da uno splendido videoclip di animazione per la regia di Gabriel Varela, dedicato al colosso della Marina Mercantile Italiana degli anni ’30 “Rex”, il transatlantico più imponente mai realizzato fino a quel momento, ai cui lavori partecipò anche il nonno di Paolo.

All’epoca mio nonno lavorava al cantiere Ansaldo di Genova come tecnico specializzato. Lui e mia nonna vennero invitati al varo del Primo Agosto 1931, un momento di festa, a cui parteciparono assieme ad una folla immensa di 150.000 persone (Paolo Gradari).

Lasciatevi travolgere dal jazz rock ipnotico e avvolgente del quartetto ravennate.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 17/10/2022

    […] – Playlist Stai!? – Frank Past (videointervista) – Anteprima video Rumore – Radiocoop – Humus – Music in a box – Index Music – Offtopic – Traks – […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *