CECILIA – Lonely moon

Il video di “LONELY MOON”, il nuovo singolo di Cecilia. Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=bGIwmnr6Bmg 

Il brano, disponibile online in digitale e su tutte le piattaforme streaming, è tratto dall’album “Cupid’s Catalogue” (Qui Base Luna, 2019).

 

Il video, con la regia e l’editing di Carlotta Sillano e la post produzione di Christopher Ghidoni, è un tributo alla luna, satellite pluri celebrato in poesia (da Petrarca a Leopardi), quale destinatario silenzioso dei quesiti e dei tormenti umani, quando non presenza amica e consolatrice. La nostra eroina osserva il cielo e dalla sua Fortezza Bastiani post-moderna sembra aspettare qualcosa, forse l’apocalisse o, più semplicemente, l’arrivo di un nuovo amore. Le atmosfere uniche disegnate dal suono dell’arpa di Cecilia, fanno da fil rouge al viaggio descritto nell’immaginario catalogo di Cupido, un disco che miscela perfettamente sonorità antiche e moderne, con arrangiamenti curati, a tratti ipnotici.

«La frustrazione di contemplare un oggetto, amoroso o astrale, lontano e imperturbabile é il motivo del brano  racconta Cecilia – Sono molto felice che si sia tradotto in un’apocalisse fittizia così evocativa. Ci tengo a ringraziare Sergio Lera e l’Associazione Astrofili Urania di Luserna S. Giovanni».

giugno inizia anche l’estate live di Cecilia. A cominciare da gARTen, rassegna musicale di Correggio (RE), il 16 giugno, e da Albori Festival, il 30 giugno, all’alba, sul Lago d’Iseo con Ettore Giuradei. Tutte le altre date verranno pubblicate a breve sulla pagina Facebook di Cecilia. Cecilia è stata inoltre nominata  best performer della Live Parade di aprile 2019 di KeepOn LIVE, Associazione di Categoria dei Live Club e Festival Italiani.

Nel 2019 Cecilia pubblica il suo secondo disco, al quale segue un tour di più di 20 concerti nei mesi di febbraio e marzo. Anche al suo primo disco “Guest”, uscito nel 2015, seguí un intenso tour: più di 200 concerti in meno di 2 anni. Nello stesso anno è opening act ufficiale del tour estivo di Niccolò Fabi e scrive il tema di “6 Bianca”, prima serie teatrale prodotta dal Teatro Stabile Di Torino per la regia di Serena Sinigaglia e da un’idea di Stephen Amidon (con cui scriverà l’adattamento in inglese della stessa canzone). Ha all’attivo la collaborazione con due compagnie teatrali internazionali. In Danimarca nel 2015 per lo spettacolo ”Ord Mellem Rum” della compagnia Cantabile 2, in Portogallo nel 2017 per  ”Misterios Antigos”, di Teatro Korazon (Los Angeles). Negli anni partecipa a festival prestigiosi, quali Carroponte di Milano prima delle CocoRosie, Tavagnasco prima di Francesco De Gregori, Suoni di Marca prima di Maria Gadu, Lake Festival prima di Suzanne Vega e molti altri. Nel 2016 nasce, insieme a Carlot-ta, il progetto ”Doppelganger”, spin off di entrambe le cantautrici che genera 2 brani inediti e un tour di più di 40 concerti sino alla primavera del 2017. Nel 2017 scavalca le Alpi e suona in Danimarca, Estonia, Finlandia e Inghilterra. Viene poi chiamata da Max Gazzè a partecipare con lui al Festival Di Sanremo 2018, come arpista. A seguito di questa esperienza inizia un tour che la porta nell’estate del 2018 in più di 20 venue molto prestigiose.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.