CEMENTO ATLANTICO – El Que Puede Hablar

Il video che accompagna El Que Puede Hablar è stato diretto ed editato dallo stesso Zoffoli, con la partecipazione dell’attrice e ballerina Xhoglina Mustafai. «Ho cercato di rappresentare con una personale chiave di lettura distopica la storia che si cela dietro alla composizione del brano.

I protagonisti sono l’imperatore Acolmiztli Nezahualcoyotl, il cui ruolo è interpretato dalla ballerina Xhoglina Mustafai, e il popolo dei suoi sudditi ricoperto da un gruppo di comparse. Nel video, gli abitanti di Texcoco conducono una vita serena, ma un cambio di ritmo improvviso annuncia un nuovo ordine dettato da Acolmiztli Nezahualcoyotl, che si palesa al popolo danzando e inviando una notifica sugli smartphone. Vista l’implacabile sete di potere di Tlatoani, la preoccupazione di tutti nel consultare il testo della notifica è palpabile. Non si preannuncia nulla di pacifico ma la venerazione supera ogni privazione. Tutti i sudditi si fermano, sanno che la parola di Tlatoani è la sola e unica parola di dio. Un nuovo conflitto li attende ma sono disposti a immolarsi, così cominciano a riprendere con le fotocamere il loro imperatore, che sta ordinando di battersi e morire nel nome dell’impero azteco: ricordare con obbedienza le sacre gesta di Tlatoani va oltre ogni sacrificio umano».

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.