LIQUEEDO – Out of nowhere

INTRODUZIONE AL BRANO

È una canzone scritta per un amico in un momento di sconforto o riflessione sulla vita ma parla degli amici e dell’amicizia in generale. Parla del restare folli, di essere diversi e unici e di non farci cambiare in peggio e di farci incattivire facendoci divorare dal turbinio caotico della vita. “Out of nowhere” è continuare a divertirsi ed essere felici ritornando ad amare le piccole e semplici cose. È un inno a restare quelli che eravamo un tempo quando non avevamo nulla ma già il fatto di svegliarsi la mattina e di iniziare una nuova giornata poteva essere la cosa migliore che potesse capitarci. “Out of nowhere” celebra la vita e il restare giovani in tutte le sue sfumature. Perfino l’ascoltare da solo in spiaggia i tuoi pezzi preferiti o il fatto di cantare “fatti” una serenata triste nel bel mezzo di una parata di stupidi che ti guardano con spregio diventa un motivo per sorridere e guardare con ottimismo davanti a te, nonostante il belare delle risate dietro di te. 

Dobbiamo affrontare ogni singola giornata mostrando totale fiducia in questa esistenza nonostante tutto ciò che abbiamo intorno: si tratta di riuscire a raggiungere un punto della vita in cui non dobbiamo più conformarci alle routine banali checercano di definirci in qualche modo. 

Non è il cieco ottimismo di chi aspetta che tutto si materializzerà in proprio favore ma, invece, il riconoscere i propri difetti, l’accettare i momenti difficili e amare sé stessi, la propria unicità perché solo in questo modo arriverà il proprio momento.

“The path drawn by a summer breeze”, nella prima strofa, è il sentiero che porta da palinuro centro alle saline che facevamo in estate per uscire di sera e per tornare a casa quando ancora non avevamo le auto ed eravamo più leggeri. 

“You play your records on alone on the beach” sono io da piccolo che me ne andavo in spiaggia con il mio walkman, rigorosamente da solo, ad ascoltare Stone Roses, Oasis e Blur soltanto immaginando e sognando il rock n roll. 

Mentre colui che “canta canzoni tristi nel bel mezzo di una parata di stolti” e che “mentre si avvicina alla sua croce, danza e al fato sorride”… beh tu sai chi tu sei… Maestro! 

Anche se la vita ormai scorre troppo veloce per quelli come noi, figli di un sole di velluto, il nostro  cuore tradito tornerà giovane… ancora una volta… all’improvviso! 

BIOGRAFIA

Liqueedo, alias Arturo Molinara, è un cantautore di Salerno che fin dalla tenera età è stato amante della musica inglese e della cultura della terra d’Albione .

A soli 14/15 anni, spinto dal suo migliore amico, inizia a cantare in una cover band cantando Rolling Stones, Oasis, Sex Pistols in mezzo a ragazzi più grandi di lui di 20 anni e allo stesso amico, nel lontano e intenso 1999, promette che, prima o poi, avrebbe pubblicato un album e che lo avrebbe dedicato a lui.

Con il suo primo vero gruppo, gli Oceans, inizia ad esibirsi dal vivo, dapprima nei locali della sua città e, ben presto, in giro per l’Italia.

Il primo demo produce una scossa fra radio e giornali, i pezzi vengono passati in radio italiane ed estere fino alla prestigiosa Insomnia Radio Uk che mette a rotazione il pezzo “Echoic Memories”. 

La canzone ottiene un buon successo tra gli attenti ed esigenti ascoltatori inglesi che premiano il pezzo come “il più interessante del momento” chiedendo , tramite commenti e messaggi a raffica, nuovi pezzi e un album.

Varie vicissitudini personali e un brutto incidente costringono Arturo a fermarsi per qualche anno… ma prima o poi la musica ti viene a cercare, ti trova, ti tira, strattona e ti fa riprendere la chitarra in mano e raccogliere quello che avevi lasciato in disparte.

Inizia quindi, nel periodo covid, un nuovo progetto insieme ai suoi vecchi amici e musicisti Andrea Bruno, Gianmario Galano e Federico Cozza, riapre quel vecchio cassetto dei ricordi:p rendono nuova anima vecchi provini e nascono anche nuovissime canzoni. Passato e presente si mescolano.

Le canzoni vengono notate da Marco Biondi (storico dj radiofonico di Radio Deejay, Radio Virgin e Radio Rock 106.6 nonché produttore discografico) e Liqueedo viene quindi scritturato dalla SorryMom! 

Sta preparando il suo primo album presso la GOLDMINE Records che sarà distribuito dalla Universal Music.

Anche se in ritardo, una promessa è una promessa!

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.