CESARE BASILE – Cummedia

 

Una delle poche certezze della musica italiana autore di gioielli di creatività, personalità, originalità, riconoscibilità. Basile ha creato un suono meticcio che attinge dalla profonda tradizione folk della terra natìa (tutti i brani sono in dialetto siciliano), mischiandosi al suono del Mediterraneo, a quello che arriva dai lontani deserti del Nord Africa, si spinge fino ai Balcani e da lì spicca il volo nel Delta del Mississippi. I testi sono un mirabile equilibrio tra poesia e denuncia sociale, mai per slogan o facili metriche.
Un nuovo capolavoro di rivendicazione delle proprie radici, delle proprie idee, come sempre ostinatamente in direzione contraria.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.