CLAUDIO CIRILLO – Gennaio

La traccia è la prima estratta dall’album “365”,  lavoro discografico che vedrà l’uscita di un singolo al mese per un anno a partire proprio da gennaio.
Quanti buoni propositi fatti a ogni inizio anno, vengono poco dopo puntualmente disattesi? Ce lo racconta anche Claudio Cirillo nel suo nuovo singolo Gennaio. Il brano è il primo estratto dall’album 365, progetto discografico autoprodotto dal cantautore romano, che vedrà l’uscita di un singolo al mese per 12 mesi. Ciascuna traccia sarà abbinata – quasi come fosse una sinestesia – a un colore diverso, a partire dal celeste di questa canzone di apertura. Il brano, pieno di ritmo e allegria, è accompagnato da un videoclip con protagonista lo stesso Claudio e realizzato da Menzaparola, l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label.

 

Gennaio ci mette sempre in guardia su quello che sta per succedere, sui nostri nuovi propositi – spiega l’artista riguardo al singolo –  ed è un mese molto difficile perché dobbiamo fare delle scelte che magari prenderanno tutta la parte successiva dell’anno. È un mese di confronto con noi stessi, per così dire. Proprio per questo nella canzone chiedo simbolicamente a gennaio di non essere crudele e di non ricordarmi cosa posso fare e cosa non posso fare, di lasciarmi sognare almeno per un giorno, prima di tornare alla dura realtà”.
VIDEOCLIP

Il videoclip della canzone Gennaio, girato da Carlo Mercadante e prodotto da Menzaparola, ha come protagonisti proprio Claudio Cirillo e i suoi buoni propositi. Il cantautore romano li racconta pigramente sdraiato su una poltrona, mentre scorrono le immagini in cui si diverte a dipingere con la vernice colorata le scritte di ciò che si ripropone di fare nell’anno nuovo. Un’esplosione di fantasia ed entusiasmo che tuttavia, come spesso accade a tutti noi, si conclude con un nulla di fatto. Alla fine infatti, Claudio decide di rimettersi a dormire senza realizzare quello che si era prefissato.

Credits
Autore e compositore brano: CLAUDIO CIRILLO
Produzione brano: JACOPO MARIOTTI e CLAUDIO CIRILLO
Mix e MASTER brano: NMG RECORDING STUDIO
Foto di copertina: LAURA SBARBORI
Riprese e montaggio video: CARLO MERCADANTE per Menzaparola by Isola Tobia Label

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *