COSIMO “ZANNA” ZANNELLI – Dannate e salve

DANNATE E SALVE è il nuovo video di COSIMO “ZANNA” ZANNELLI. Un nuovo episodio tratto dal recente e molto apprezzato album OGNI POSSIBILE IMPERFEZIONE, che ha certificato l’avvenuta transizione a cantautore dell’ex chitarrista di PIERO PELÙ, GIANNI MORANDI, PATTY PRAVO, MARLA SINGER e molti altri.

“Dannate e salve” l’ho scritta un po’ di tempo fa, mentre viaggiavo in metro da Rovereto a Stazione Centrale, fra la “rossa” e la “verde” di Milano.

Le città sono un caleidoscopio di vita frenetica e la metropolitana è un microcosmo che traghetta anime ipoteticamente dannate e salve, suggerendo o mostrando all’osservatore vizi, virtù e circostanze di vario tipo in pochi minuti di viaggio.

Le sonorità hanno seguito le parole, suggerendomi un mood più “urban” di quanto io non faccia di solito.

L’assolo di chitarra l’avevo inizialmente pensato per il sax, magari un giorno ne farò una versione con questa modifica. Il video l’ho invece girato fra la linea A e la linea B di Roma”.

-o-

COSIMO “ZANNA” ZANNELLI nasce nel 1977 a Castelfiorentino (FI). Dal 2002 al 2011 è co-autore e chitarrista dei MARLA SINGER, con i quali pubblica due album e suona in vari festival con The Cure, Simple Minds, Prodigy, Audioslave, Chemical Brothers fra gli altri. Dal 2008 collabora, come chitarrista in tour, con PIERO PELU’, LITFIBA, GIANNI MORANDI, PATTY PRAVO, BIANCA ATZEI. Con I SOCI realizza due ep e comincia il suo percorso di cantautore, arrivando al debutto solista nel 2018.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *