CULTURA MINIMAL – Giona

 

Ritratti Ritrattati è il nuovo album dei Cultura Minimal, edito dalla label bolognese Areasonica Records. La giovane band ferrarese porta avanti una sarcastica presa di posizione contro le dinamiche della società contemporanea con una cifra stilistica che diventa, grazie alle molteplici contaminazioni di generi diversi, l’inconfondibile prova della sua eccentrica originalità.

Le dodici tracce di Ritratti Ritrattati sono un mix di sonorità taglienti che mescolano influenze musicali molto diverse, dall’alternative rock al funk con sfumature di pop/rock d’autore, le loro tematiche si dispiegano su rime ironiche e provocatorie: il risultato è un piacevole mix di melodie potenti e testi prepotenti, una bella scoperta per gli amanti del genere alternative che non disdegnano l’arte indisponente e fuori dal coro.

Il primo singolo tratto dall’album, e accompagnato dal videoclip, è Giona, traccia divertente e ritmata che unisce storie bibliche e racconti letterari intrecciandoli, modulandoli e stravolgendone la struttura e il finale con esiti a dir poco caratteristici. Grazie al loro stile di stampo cross-over ed eclettico e alla loro creatività pungente, i Cultura Minimal alimentano un processo di critica sociale nuovo – diverso e personale – con la leggerezza tipica di chi sa ridere degli altri ma, soprattutto, di sé stesso.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.