DADO MORONI / MIETTA

Tre videoclips realizzati con il contributo di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale e per la promozione della musica pugliese (e dei suoi esponenti) in Italia e all’estero, e con le musiche e gli arrangiamenti di Dado Moroni con la straordinaria partecipazione di Mietta.

 

I tre video tracciano un percorso miscelando musica, poesia in vernacolo, aforismi, immagini, paesaggi, architettura della cultura pugliese. Un’attenzione particolare a Taranto, alla capitale Bari ed un richiamo all’affascinante mondo delle tradizioni dialettali, tranese e barese in particolare.

Dado Moroni è probabilmente il pianista jazz italiano più conosciuto in USA, definito dalla stampa americana “il pianista bianco più nero che ci sia”. “Se fossi un pianista vorrei suonare come Dado Moroni” (Tom Harrell). “In Italia avete un campione del mondo del pianismo…”  (Ron Carter). “Dado Moroni è senza ombra di dubbio uno dei miei pianisti preferiti ”(Kenny Barron). Basterebbero queste frasi per definire le sue doti non comuni.  Negli ultimi anni ha collaborato stabilmente con l’etichetta italiana Abeat Records. La cantante tarantina Mietta è una leggenda italiana. Non è solo celebre cantante, ma anche attrice e scrittrice. Ad oggi ha partecipato ad otto edizioni del Festival di Sanremo. Nella sua filmografia ha all’attivo otto partecipazioni di ruolo; come scrittrice due romanzi. Ha vinto numerosi Telegatto, premi alla critica, dischi d’oro e di platino. Da anni hanno sviluppato un ensemble ed un progetto intitolato “quando il jazz si fa pop” esibendosi su prestigiosi palcoscenici.  Interventi in vernacolo dell’attore di prosa teatro e cabaret Pino Fusco e di Antonio Lorusso.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.