DAVIDE PAGNINI – Santiago si avvicina

Santiago si avvicina” è il nuovo singolo di Davide Pagnini, una sperimentazione di  nuove sonorità che unisce tratti di tradizione nordica con beat elettronici e canti corali, il tutto accompagnato da percussioni tribali e da una chitarra 12 corde, in cui la melodia e il cantato rievocano stili lontani del cantautorato italiano.

“Santiago si avvicina” è accompagnato da un emozionate videoclip creato dallo stesso Davide che è solito portare con sé una telecamera nei suoi viaggi,  in modo da catturare ogni momento vissuto; così è accaduto anche in questo caso rendendo possibile la realizzazione del  suo nuovo lavoro.

Con le riprese integrali del video è stato realizzato, inoltre, un documentario che mostra l’avventura verso Santiago, disponibile nel canale You Tube dell’artista.

Il brano è nato proprio durante il viaggio di Davide con il suo amico Jacopo, nel Cammino di Santiago Inglese, percorso che viene paragonato alla vita e alle sue paure che, nel momento in cui si presentano, bisogna decidere se affrontarle o se scappare. Un’esperienza che obbliga però a non fuggire, bensì ad affrontare i problemi, a guardarsi allo specchio e ripetersi che Santiago, a piccoli passi arriverà, come accade per gli obiettivi che si prefissano; solo se si è in grado di perseguirli con costanza arriveranno.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *