DAVIDE ROSSI – Indispensabile EP

A mezzanotte è uscito per LaPOP Indispensabile EP, il disco d’esordio di Davide Rossi, contenente i tre singoli Niente di noi, Indispensabile, Wasted love e i due inediti: Solo un momento e Ci riuscirò.
Nato da un percorso di profonda introspezione iniziato in pandemia, Indispensabile è un flusso di pensieri e d’energia, una corrente che si scarica, declinandosi in cinque modi diversi, nei cinque brani dell’EP. Dopo le numerose esperienze televisive (X Factor su tutte), sentendo il bisogno di ridisegnare la propria identità artistica in maniera più libera, di esprimere se stesso senza limitazioni, l’artista avvia la collaborazione con Alti Records che, nella produzione del disco, lavorando su sonorità e arrangiamenti originali, riesce a mettere in risalto le caratteristiche vocali e musicali dell’artista e a valorizzare la sua scrittura moderna e raffinata. Indispensabile è un disco che non vuole confondersi col panorama già saturo dell’ “indie” ma che piuttosto fa riferimento alla musica pop d’autore italiana ed internazionale.
Indispensabile è il mio primo disco in assoluto e un lavoro al quale tengo molto. È stato veramente indispensabile per me lavorare a questo progetto in un periodo particolare della mia vita stravolto ampiamente dalla pandemia. Insieme al mio team, abbiamo tirato fuori e rispolverato alcune melodie che avevo scritto in passato e da lì, anche grazie a collaborazioni e session in studio, abbiamo prodotto delle belle canzoni. La soddisfazione più grande è stata quella di trovare un’etichetta discografica che ha creduto in me sposando il mio progetto. Siamo veramente felici del nostro lavoro e di farlo conoscere a tutti voi. Afferma l’artista.

Davide Rossi è un giovane cantante reatino, musicista e compositore. Inizia a prendere lezioni di canto a quattro anni per poi entrare nel coro delle “Voci Bianche” di Santa Cecilia presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Nel 2010 partecipa alla 4° edizione del programma di Rai 1 “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici, dove vince la seconda puntata con la canzone “Storia d’amore” di Adriano Celentano e il premio della giuria con le canzoni “Il ragazzo della via Gluck” e “Amico” di Renato Zero. Partecipa poi alla trasmissione “Frate Indovino” condotta da Massimo Giletti e successivamente al concerto di fine anno “L’anno che verrà” condotto da Mara Venier e Pino Insegno, in diretta dalla piazza di Rimini. Nel 2011, insieme ad Antonella Clerici e ad altri partecipanti del programma “Ti lascio una canzone” , sale sul palco di Sanremo per la premiazione degli Oscar TV. Nello stesso anno torna come ospite sul palco di “Ti lascio una canzone” per 10 puntate, dove duetta con cantanti di fama nazionale ed internazionale come i Pooh, Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Gianluca Grignani, Little Tony, i Dik Dik, Paul Anka, Francesco Renga, Fausto Leali, Antonello Venditti, Luca Barbarossa e Riccardo Cocciante. Nel 2012 vola in America per il Tour di “Ti lascio una canzone”, esibendosi su palchi prestigiosi come quelli di Atlantic City, Chicago ed il Taj Mahal. Nel 2014, nell’ambito dell’evento, “La luce dei bambini”, apre il concerto di Andrea Bocelli nella Sala Nervi in Vaticano.

Nel corso degli anni si specializza nel canto ed inizia a prendere lezioni di pianoforte. Fonda una band con la quale nel 2016 si reca in vari tour estivi in tutto il Lazio. Nel 2017 partecipa al concorso “EMO… zioni, l’arte di donare” organizzato dall’Avis provinciale di Terni, venendo premiato con la “Borsa di studio Stage”, un corso per autori a cura del maestro Giuseppe Anastasi. Frequenta il corso di compositore invece al CET scuola di Mogol con il musicista Giuseppe Barbera. Nel 2018 vince i premi “L’olivo d’oro” a Montopoli in Sabina e il Summer Contest 2018 al teatro degli Eroi di Roma. Nello stesso anno partecipa ad uno spettacolo al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con la conduzione di Flavio Insinna e la direzione artistica di Leonardo de Amicis.

Nel 2019 partecipa al programma XFactor Italia dove supera tutte le fasi di selezioni; partecipa a tutti i Live; duetta con Tiziano Ferro, Lewis Capaldi e Robbie Williams; si posiziona quarto alla Finale, disputatasi nel Forum di Assago di Milano. A Capodanno, con gli altri finalisti, partecipa alla trasmissione di RTL 102.5 “X Factor al Capodanno Nazionale” in piazza Bra a Verona. Nel 2020 RietiLife lo premia “Personaggio dell’anno”. Nell’estate 2020 pubblica il singolo “Un altro giorno – The Best Is Yet To Come” e il TG5 gli dedica un servizio. Nel settembre 2020 è ospite alla serata “Un mondo di Solidarietà” a Napoli insieme a Grandi artisti della scena musicale e televisiva italiana.

Dopo un lungo periodo in studio, passato a studiare sonorità e arrangiamenti originali per il suo nuovo Progetto, Davide rilascia nel 2022 il suo nuovo EP “Indispensabile” per l’etichetta indipendete LaPOP. Ad anticipare questo nuovo progetto il singolo “Niente di noi”, uscito in radio e sulle maggiori piattaforme streaming il 25 giugno 2021, e su YouTube il 16 luglio 2021 con un videoclip ufficiale presentato in anteprima su Sky TG24; il singolo “Indispensabile”, uscito a novembre 2021 e il brano “Wasted love”, uscito a marzo 2022.

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.