I-DEA – Veramente male

Il nuovo singolo degli I-DEA “Veramente male” (Snooky Records/Tunecore), brano diretto e martellante scritto da Gianvito PilieroMarzio Francone e Michele Bucci, che vuol dare la risposta sincera alla classica domanda “come va?” cercando di ironizzare sulla situazione globale.

Veramente male” è un brano che analizza con ironia la situazione attuale sul lavoro, che continua a mancare, sul prezzo del petrolio, che nel nostro paese ha toccato cifre esorbitanti, su una guerra che è scoppiata proprio sopra la nostra testa, senza tralasciare il problema climatico e non da meno la situazione idrica. Il tutto con la politica che continua a fare solo buoni slogan. Egoisticamente quando ci viene chiesto come va, tendiamo a rispondere sempre va bene… e noi – dice Gianvito Piliero – con questo brano, analizzando la situazione, rispondiamo va “Veramente Male”.

Il video, con la regia di Matteo Circiello, descrive la quotidianità difficile e travagliata che viviamo. Gli I-Dea nel video si ritrovano all’interno di un ufficio in cui stanno lavorando e stanno avendo una giornata non propriamente serena. Parlano al telefono in maniera nervosa e urlano continuamente: “Veramente male“, digitano compulsivamente qualcosa ad un computer e sbattono pugni sulle scrivanie pur di sfogare la loro rabbia. Nemmeno in un momento di pausa davanti alla macchina del caffè riescono a trovare sollievo.

Gli I-Dea sono Gianvito Piliero (voce), Michele “Zizzi” Bucci (chitarra), Daniele Sinnonio (chitarra), Stefano Sviso Priolo (basso) e Marzio Francone (batteria).

Esprimere le proprie idee, al meglio delle proprie possibilità, è il fulcro del progetto degli I-Dea, che nasce nel maggio 2017, con i primi live sui palchi dell’underground torinese. Nel 2019, l’incontro casuale con il chitarrista e fondatore dei Timoria, Omar Pedrini, da inizio al lavoro in studio dell’album “Umani” nel quale, il rocker bresciano, presta la voce alla traccia che da titolo all’album. Aprono vari concerti a big della musica italiana, compreso Omar Pedrini e Le Vibrazioni. Acquisendo maggiori esperienze sui palchi in Italia, presenziano diverse volte a Sanremo Rock sul palco del Teatro Ariston, vantando anche un quarto posto con il brano “Tutto Brucia“. Nell’ottobre 2022 tornano in studio e nasce, dalle cicatrici lasciate dal lockdown, l’EP “Veramente Male” che trova sfogo nella title track. All’interno dell’EP ci sono anche “Domenica Infinita” e “Fuori Città” ispirati al periodo del covid, mentre “Solo Follia” tratta della recente guerra in Ucraina. Si tratta di un mini album, ispirato al Pop-Rock italiano, realizzato con grande mestiere, in continuità con il lavoro precedente, dove tutti gli elementi, dalla sezione ritmica alla voce, sono sempre bilanciati a dovere, evidenziando una spiccata musicalità. Il 17 marzo 2023 portano in radio il singolo “Veramente Male” già presente in digitale e su Youtube.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.