DEEPHO – Dita cotte

Una rassicurante villa di campagna, al tramonto, in cui rivivere il ricordo di un’infanzia spensierata, che si trasforma rapidamente in un luogo abbandonato e buio. Una fotografia vintage da film di famiglia in super 8 che lascia subito lo spazio a un turbinio visivo allucinato.

Guarda il video: https://youtu.be/uw9jovrkZG4

Girato da Giorgio Cassano (Giò Cassano per la crew), è online il video di Dita Cotte, il primo singolo di DEEPHO dal nuovo album, di prossima uscita per peermusic ITALY. Prodotto dall’amico Deriansky, il brano del rapper di Parma – all’anagrafe Matteo Di Felice, classe 1997 – è una vorticosa traccia di neanche due minuti che si apre con una mitragliata di rime ed esplode in un flash di sonorità che virano verso la psichedelia e un cantato che si aggira fra i territori del free-style.

Il video di Dita Cotte parte da un’atmosfera di velata di malinconia per aprire all’improvviso uno squarcio dimensionale e passare dal ricordo all’allucinazione. Dalla comfort zone di un cavallo a dondolo o di un campo da tennis si passa così a un susseguirsi di inquadrature distorte e sghembe, fish-eye rotanti e colori lisergici: immagini frenetiche, tutte vertiginosamente girate in un luogo tetro e residuale, dove ci si può finalmente abbandonare all’ignoto.

Ovvero, all’imprevedibile complessità della vita adulta.

Credits video

Video editor Giorgio Cassano

Video director Giorgio Cassano, Bruno Raciti, Matteo Di Felice

Credits brano

Scritto da Matteo Di Felice

Composto da Matteo Di Felice, Dario Donatelli

Prodotto da Dario Donatelli

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.