DELAIDO – Ursula

Oggi esce in digitale e in radio “Ursula”, nuovo brano del cantante e musicista palermitano Delaido, quinto singolo del nuovo progetto da solista che sancisce un percorso, iniziato un anno fa, in cui l’artista evidenza una scrittura dal carattere intimista, in una dimensione musicale legata all’alternative rock di matrice cantautoriale, con venature apertamente elettroniche. Online, in contemporanea, anche il videoclip.

Delaido, racconta così questo nuovo brano: “’Ursula’ è un pezzo che descrive la transizione da uno stato di isolamento e di chiusura in sé stessi, ad uno finalmente liberato. È apologia del cambiamento. Andando oltre la questione della risoluzione vera e propria, focalizzandosi piuttosto sulla riscoperta di una sensazione di libertà, che emerge proprio nel finale”.

Il brano sperimenta questo passaggio, descrivendone il decorso col susseguirsi dei versi, così come avviene anche nel videoclip diretto da Gent3 Production e interpretato da Gaia Lo Monaco. Scena dopo scena lo spettatore vive il cambiamento insieme alla protagonista che, riemersa inquieta da un torpore iniziale, attraversa la città fino a ritrovare se stessa nella liberazione rappresentata dal lungo ballo finale.

Il singolo è stato prodotto da Francesco Vitaliti presso Indigo Studios a Palermo. Alle registrazioni, ha partecipato anche Walter Mogavero, co-compositore insieme a Delaido della parte musicale del brano. L’artwork è stato realizzato dall’artista veneto eeviac.

Delaido, pseudonimo di Vincenzo Calabria, è un musicista e cantautore palermitano. Pubblica i primi lavori discografici all’interno di band come i Malarditi e alla fine del 2021 inizia il percorso da solista che lo porterà alla pubblicazione dei primi cinque singoli (di cui quattro già usciti: “Come di deve”, “Sospeso”,“Non c’è di più” e “Illesi), prodotti e mixati presso Indigo Studios a Palermo da Francesco Vitaliti e usciti per Sichro nel corso dell’ultimo anno, accompagnati da tre videoclip diretti da Alberto Culotta (Come si deve/Non c’è di più) e Gent3 Production (Ursula).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.