DICA – In Bilico

“In bilico”, il nuovo singolo di Dica (Andrea Di Capua), giovanissimo artista del ferrarese, dopo il singolo di esordio dal titolo “Le 6”.

“In bilico” è ancora un brano rap con sonorità tipiche del genere per suono e ritmica, rivisitate in chiave attuale, evitando però di ricalcare le caratteristiche della trap odierna; un brano che nasce da una riflessione profonda sulle relazioni e sulla loro fragilità, un inizio inaspettato, con un ritornello, ci proietta subito nel vivo della storia per segnare un punto di non ritorno, un momento dopo il quale le cose sono destinate a cambiare. Unione e distacco sono, seppur antiteticamente, coesistenti, anche quando i problemi relazionali sono posti in pubblica piazza, come in un tribunale. La fiducia mancata, la fine di un amore, la fine di un’amicizia, tutto emerge in quel “salotto terapeutico” che è il luogo d’incontro da cui il brusco cambiamento, in apparenza, ha origine. Tuttavia, si comprende dal testo come la rottura dell’equilibrio, solo apparente, fosse già nell’aria da tempo, alimentando via via quella voglia di sbattere la porta in faccia a chi ha tradito.

Il singolo è accompagnato da un videoclip, realizzato da Matteo Sambero, giovane e talentuoso regista bresciano, che ha saputo tradurre cinematograficamente il messaggio del brano, con immagini di grande impatto emotivo, in uno scenario che varia dalle stazioni metro di Brescia (Brescia 2 – Poliambulanza – Sant’Eufemia), alla suggestiva CasaGhidiBedu, gentilmente concessa da Cinzia Ghidinelli (Scenografa/Designer Moda) e dallo Scultore Mirko Bedussi, cornice della storia che vede protagonisti, in veste di attori, lo stesso Dica con Giulia Leoni, sua fidanzata anche nella vita oltre che nella finzione scenica del video.  

Autore e compositore: Andrea Di CapuaMix e Master c/o Sonika Ferrara
Foto: Chiara Sardelli
Artwork by Abacusweb
Comunicazione, project management, press: Abacusweb
Regia / Filmmaker Matteo Sambero Assistente di produzione: Carolina Esposito
MUA: Alice Terzi

Con la partecipazione di Giulia Leoni
Location – CasaGhidiBedu -Brescia 
(di Cinzia Ghidinelli Scenografa/Designer Moda & Scultore Mirko Bedussi) . Si  ringrazia il Gruppo Brescia Mobilità per la concessione degli spazi della metro, un grazie di cuore a Mirko Bedussi e Cinzia Ghidinelli per l’accoglienza presso CasaGhidiBedu – Brescia

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.